Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Prodotti per capelli > Speciale Dercos > Miti sui capelli.

Miti sui capelli.


Miti sui capelli.Ognuno sembra essere custode di una soluzione miracolosa in grado di arrestare la caduta, rinforzare il bulbo, ridare lucentezza e volume. Purtroppo però nella maggior parte dei casi sono per lo più solo false credenze , le classiche “soluzioni della nonna”, che si tramandano di generazione in generazione, ma che purtroppo non mantengono le tanto sperate promesse.

Il primo mito da sfatare è che tagliare i capelli corti aiuta a renderli più forti. In realtà, il capello ha origine nelle zone sotto cutanee, parte che non viene assolutamente coinvolta durante il taglio. E’ vero invece che accorciare le punte ciclicamente aiuta a dare un aspetto più sano alla capigliatura. Infatti si da il tempo alle lunghezze, spesso sciupate da phon troppo caldi, permanenti, mèches, di rigenerarsi.

Un’altra falsa credenza è pensare che l’uso frequente dello shampoo sfibri i capelli, indebolendoli e causandone la caduta. In realtà il tempo di contatto del prodotto con il cuoio capelluto è molto breve. Inoltre viene diluito con l’acqua e risciacquato dopo pochi minuti, quindi è altamente improbabile che danneggi in qualsiasi modo la capigliatura.

E’ un pensiero comune l’idea che lavaggi molto frequenti indeboliscano i capelli, rendendoli opachi e spenti. In realtà, non solo non è dannoso, ma aiuta a prevenire malattie del cuoio capelluto, come, per esempio, la dermatite seborroica, che può provocare anche una progressiva caduta.

Quindi ricordatevi che i capelli si possono lavare anche quotidianamente, senza nessuna controindicazione. L’importante è che lo shampoo sia delicato e l’acqua non sia troppo calcarea.

In caso di capelli secchi e rovinati, però, è consigliabile utilizzare il balsamo per proteggerli durante la pettinatura e l'asciugatura. È inoltre importante non asciugare i capelli con aria troppo calda o con il phon a distanza troppo ravvicinata.

Lacca e gel non sono dannosi. Questi prodotti non penetrano attraverso il cuoio capelluto, ma si depositano sul fusto, di conseguenza non hanno effetti sulla radice. Come sempre però bisogna stare attenti alla qualità dei prodotti. Lacche e gel di buona qualità formano intorno al capello una pellicola invisibile che permette la tenuta della piega e garantisce una funzione protettiva..

Contrariamente a quanto si crede, l’uso di cappelli o del casco non genera un aumento della caduta dei capelli, anzi, in caso di giornate particolarmente soleggiate proteggono il cuoio capelluto dai raggi UV.

Un mito comune che invece risulta essere vero è quello legato alla perdita dei capelli dovuta al cambio di stagione. In autunno e in primavera, in effetti, la caduta aumenta da 60 a 100 al giorno. Può anche succedere che, durante questi due periodi dell’anno, i capelli appaiano particolarmente deboli e sfibrati.

Non allarmatevi. In commercio esistono diversi prodotti in grado di restituirvi in poche settimane una chioma fluente. Gli esperti consigliano l’uso di fialette a base di Aminixil, una molecola rivoluzionaria in grado di nutrire il capello fino alla radice, donandogli tono, elasticità e volume.

 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com