Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Prodotti per capelli > Speciale Dercos > Molecole brevettate

Molecole brevettate


La principale responsabile della caduta dei capelli è la cosiddetta “alopecia androgenetica”, un’affezione che colpisce sia uomini che donne e che interrompe prematuramente il ciclo di vita del capello.

Vediamo in cosa consiste. I follicoli piliferi alopecici sono più spessi di quelli normali e sono caratterizzati da un fenomeno di sclerosi progressiva delle fibre di collagene attorno al follicolo. L’indurimento del collagene stringe la radice del capello in una morsa, la soffoca e la priva di nutrimento, provocando così l’espulsione del pelo.

E’ chiaro che un trattamento anti-caduta per essere realmente efficace deve da un lato contrastare la rigidificazione del collagene perifollicolare, dall’altro favorire la corretta attività di sintesi della fibra.

Le ricerche dei laboratori L’Oréal si sono svolte per anni in questa direzione con l’obiettivo di individuare dei principi attivi complementari in grado di rispondere in maniera efficace a queste due esigenze.

Dopo 10 anni di lavoro passati a sintetizzare, valutare e scartare più di un centinaio di molecole, l’attenzione dei ricercatori del Gruppo L’Oréal si è focalizzata su una molecola dalla struttura particolare: l’Aminexil ®. Già nei primi test, questa molecola aveva dimostrato di essere in grado di inibire la sintesi dell’enzima all’origine dell’indurimento del collagene, favorendo il prolungamento del ciclo di vita del capello e aumentando la percentuale dei capelli in fase di crescita.



Le ricerche proseguirono per individuare un principio attivo complementare all’Aminexil in grado di intervenire nel processo di sintesi della fibra capillare. Numerosi studi avevano evidenziato il ruolo primario del glucosio nel processo di crescita del capello e così i laboratori di ricerca L’Oréal misero a punto SP94TM, una molecola che associa il glucosio (riserva energetica per favorire il metabolismo cellulare) all’acido linoleico (precursore per la sintesi di elementi che costituiscono la fibra). I test dimostrarono che l’SP94TM faceva aumentare la crescita e la sopravvivenza dei follicoli piliferi contribuendo alla costruzione di una fibra densa, spessa e forte.



In seguito ai risultati ottenuti dal Dipartimento di Ricerca sulla Biologia del Capello e degli studi clinici realizzati dal Dipartimento di ricerca Applicata L’Oréal, l’Aminexil® e l’SP94 sono stati brevettati a livello mondiale per la loro attività anti-caduta: oggi sono entrambi protetti da brevetti internazionali e sono i principi attivi fondamentali di Dercos Aminexil SP94.



Per ulteriori informazioni e per visualizzare tutti gli studi condotti sulle due molecole vi diamo appuntamento su dercos.it

 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com