Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Prodotti per capelli > Speciale Dercos > Breve guida ai rimedi anticaduta

Breve guida ai rimedi anticaduta


Per combattere la caduta dei capelli tanti promettono miracoli, ma i rimedi di provata efficacia sono veramente pochi. Si può ricorrere all’uso di farmaci, di cosmeceutici (cosmetici formulati con principi biologicamente attivi, la cui efficacia è stata provata con studi clinici regolati da un protocollo simile a quello usato per la sperimentazione farmacologia) o di cosmetici, a seconda della gravità del problema e delle esigenze specifiche di ciascun soggetto.

Iniziamo con i farmaci e precisiamo subito che tutti i farmaci anti-caduta devono necessariamente essere prescritti da un medico: prima di sceglierli, infatti, bisogna valutare l’entità del problema e durante l’utilizzo è necessario sottoporsi a controlli medici periodici per escludere la presenza di effetti collaterali. I principi attivi farmacologici più utilizzati sono la finasteride e il minoxidil la cui efficacia è legata al tempo di somministrazione e allo stato di avanzamento del problema. Generalmente questo tipo di farmaci è sconsigliato alle donne in età fertile.

Veniamo ai cosmetici. Ne esistono di tanti tipi, ma solitamente hanno la funzione di ristabilire l’equilibrio del cuoio capelluto o di fornire sostanze utili ad un corretto funzionamento della radice e non si può parlare di un vero e proprio effetto curativo. Molto diffuse sono le Soluzioni idroalcoliche e le sostanze rubefacenti che attivano la micro-circolazione sanguigna del cuoio capelluto e favoriscono la penetrazione degli altri principi attivi, i Composti vitaminici del gruppo B utilizzati nelle lozioni rinforzanti, i Composti nutritivi (mucopolisaccaridi, tricosaccaridi, estratti di placenta etc.) che favoriscono i processi di cheratinizzazione e idratano lo strato corneo.

I migliori sono i cosmeceutici che, pur avendo un’efficacia simile a quella dei farmaci, non presentano controindicazioni: il loro utilizzo infatti non provoca effetti indesiderati, la loro tollerabilità è ottima, ed è possibile utilizzarli anche insieme ai farmaci. Il più diffuso è l’Aminexil a base di una molecola, brevettata come “anti-caduta”, che prolunga il ciclo di vita del capello impedendo l’indurimento delle fibre di collagene che circondano la radice. Gli studi clinici effettuati* dimostrano che l’utilizzo quotidiano di una lozione all’1,5% di Aminexil per 6 settimane provoca un aumento dell’8% dei capelli in fase di crescita. Dopo un anno di utilizzo si ottiene un aumento del 5% del numero di capelli per cm2.



Per ulteriori informazioni sull’Aminexil e per scoprire come prendersi cura dei propri capelli vi diamo appuntamento su dercos.it

 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com