Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Prodotti per capelli > I medicinali > Finasteride 1 mg, Propecia e Proscar

Finasteride 1 mg, Propecia e Proscar


Finasteride 1 mg, Propecia e ProscarFinasteride è oggi considerato il miglior prodotto per la ricrescita di capelli; come agisce? Esistono differenze tra Propecia e le capsule preparate in farmacia?

Finasteride 1 mg (Propecia)
L'uso di 1 mg di finasteride in dose giornaliera è oggi la terapia più famosa al mondo per la cura della calvizie androgenetica e finasteride è il farmaco su cui attualmente poggiano le maggiori speranze.
La sua assunzione inibisce l'enzima 5-alfa riduttasi che, non potendosi unire al testosterone presente nei follicoli piliferi, non dà origine al DHT (diidrotestosterone), nocivo per i bulbi piliferi e dannoso per il capello.
La FDA statunitense (Food and Drug Administration) ha approvato l'uso di 1 mg al giorno di finasteride per la cura della calvizie androgenetica. Dosaggi inferiori sono risultati spesso inefficaci mentre dosaggi superiori possono essere dannosi all'organismo causando una iperandrogenicità, dovuta alla mancata conversione del testosterone in DHT. Molti studiosi affermano che finasteride può essere assunta con tranquillità in quanto è un farmaco molto sicuro e con una percentuale molto bassa di effetti collaterali, comunque immediatamente reversibili con la sospensione della terapia. Una singola compressa di Propecia o in alternativa una singola capsula di finasteride da 1mg è in grado di ridurre il tasso di DHT nel sangue dell'80% per una durata di circa 6 ore.
Inoltre l'assorbimento da parte dell'organismo non è influenzato dall'alimentazione, quindi si può assumere finasteride sia prima/dopo i pasti che a stomaco vuoto.
La finasteride agisce principalmente contro il tipo 2 dell'enzima 5-alfa riduttasi, che è poi il tipo responsabile dei 2/3 circa del DHT in circolazione nel sangue oltre ad essere il tipo presente nei follicoli piliferi. Studi scientifici hanno dimostrato su un campione di 1800 uomini di età compresa tra i 18 ed i 41 anni che finasteride ha fermato la caduta e incrementato la 'conta' dei capelli dell'83%!

Quali effetti collaterali può causare l'assunzione di finasteride?
Gli effetti collaterali evidenziati sono stati molto rari, con una percentuale del 4% circa, sotto forma di lieve calo del desiderio sessuale, lieve calo del volume spermatico, della libido. Finasteride dunque NON causa impotenza! Viceversa, solo in alcuni rari casi, effetti collaterali che, in ogni caso, qualora si presentassero, sono totalmente reversibili in quanto la sospensione dell'assunzione di finasteride ristabilisce i valori presenti precedentemente.
In alcuni casi si è invece avuto un aumento della libido, in quanto l'inibizione della 5-alfa riduttasi, evitando la trasformazione del testosterone in DHT, ne aumenta il tasso nel sangue del 10% circa. E' inoltre possibile assumere Arginina per contrastare una eventuale diminuzione della libido, oltre che a fornire un ulteriore elemento valido alla ricrescita dei capelli, in quanto l'arginina fornisce all'organismo nitrossido.
Finasteride NON DEVE assolutamente essere usata dalle donne fertili e in gravidanza, perché andrebbe a influenzare negativamente il processo di sviluppo degli organi genitali nel feto maschio; possono invece assumere finasteride con tranquillità le donne dopo la menopausa con qualche risultato positivo.
Altri studi scientifici sembra abbiano messo in evidenza come l'uso topico della finasteride sia inefficace, e qualora si siano mostrati lievi risultati sembra siano stati dovuti all'assorbimento sistemico da parte dell'organismo; questo spiega perché non è stata sviluppata una lozione alla finasteride anziché una pillola.
A differenza del minoxidil, per il quale i risultati tendono a stabilizzarsi dopo un periodo di circa 2 anni, è stato notato nei soggetti che rispondono positivamente all'uso della finasteride come questa influenzi positivamente ogni nuovo ciclo di vita dei capelli a tempo indeterminato, anche se va comunque ricordato che i migliori risultati si verificano con una terapia mista e combinata di diversi agenti di trattamento, che colpiscono la calvizie secondo diverse angolazioni terapeutiche.
Per evitare che l'organismo si abitui all'azione della finasteride, è stata riscontrata l'utilità di spostarne l'orario di assunzione nella giornata dopo un periodo di circa 3-4 mesi.

Proscar (compresse da 5 mg spezzate)
In alternativa a Propecia, molto famoso, e ampiamente in uso già ancor prima che Propecia fosse commercializzata, è l'uso di Proscar.
Proscar è un farmaco per la cura dell'ipertrofia prostatica le cui compresse sono costituite da 5 mg di finasteride, quindi un dosaggio 5 volte superiore rispetto ad una singola compressa di Propecia; la differenza è nel prezzo, in quanto Proscar costa molto meno di Propecia.
Chi utilizza Proscar per la cura della calvizie androgenetica, deve spezzare ogni compressa in 4 o 5 pezzi, assumendo ognuno di questi quotidianamente, quindi 1 mg circa al giorno.
Per chi desidera utilizzare Proscar (meno costoso ma anche meno pratico) sono disponibili in farmacia involucri di gelatina nel quale introdurre il pezzo di Proscar ed è anche disponibile un apposito strumento per dividere le compresse in più pezzi.
Un'altra difficoltà nell'uso di Proscar sta nel farsi preparare un'adeguata ricetta medica per poter acquistare il prodotto in farmacia.
Infatti la cura della calvizie non é indicata tra le indicazioni terapeutiche di Proscar e quindi può capitare che il proprio medico curante o dermatologo non vogliano rilasciare la prescrizione per questo prodotto. Un dermatologo o uno specialista adeguatamente informato, però, non dovrebbe avere problemi a rilasciare la prescrizione.

Propecia o finasteride preparata in farmacia?
Sebbene si sia molto parlato e molto speculato su questo argomento, possiamo con assoluta certezza affermare che una capsula di finasteride preparata in farmacia è del tutto identica ad una compressa di Propecia.(*)
Tuttavia, durante l'anno in corso, la casa farmaceutica che è titolare del brevetto su finasteride (il principio attivo presente in Propecia, Proscar, Finastid, ecc..) non ha più autorizzato l'importazione e quindi la commercializzazione, da parte delle farmacie, della sostanza da usare per preparazioni galeniche.
Oramai è divenuto molto raro trovare farmacie che preparano finasteride galenica poiché le scorte della sostanza stanno esaurendosi.
Non resta che adeguarsi alla situazione attuale.

n.b. : Propecia può essere acquistato, secondo la normativa italiana, esclusivamente in farmacia dietro presentazione dell'ORIGINALE di PRESCRIZIONE MEDICA;.



* E' pur sempre presente qualche dissenso a tale proposito. Recentemente è emerso, in particolare, il parere contrario della professoressa Tosti.

 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com