Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Prodotti per capelli > Introduzione > I tipi di prodotti e come agiscono

I tipi di prodotti e come agiscono


Oggi sono disponibili in commercio numerossimi prodotti per la cura della calvizie e per la ricrescita di capelli. Non è difficile perdersi in questo groviglio di lozioni, pastiglie e shampoo e creme; tutti promettono risultati sorprendenti, ma pochi spiegano come agiscono e possono vantare migliaia di casi positivi alle spalle. Qui cercheremo di fare ordine tra i prodotti, presentando le caratteristiche di ognuno e spiegando come intervengono nella cura della calvizie e come vanno utilizzati.

Per curare la calvizie androgenetica si può intervenire in diversi modi, colpendo cioè la calvizie da differenti angolazioni terapeutiche:

Inibire la 5-alfa-reduttasi:
evitando la formazione eccessiva di DHT; questo è il principio secondo cui agisce la Finasteride, il più noto farmaco anti-calvizie, ed alcuni prodotti topici coaudiuvanti, come ad esempio Tryo Lotion, che contiene principi attivi che possono contrastare l'azione della 5-alfa-reduttasi.

Inibire il legame tra il DHT ed i recettori:
utilizzando dei farmaci antiandrogeni, limitandone l'utilizzo ad uso locale. Agiscono secondo questo principio sostanze come lo spironolattone o il progesterone. Questi agenti di trattamento possono essere preparati, dietro prescrizione del Dermatologo, nelle lozioni topiche al minoxidil, aumentandone l'efficacia d'azione. Lo Spironolattone, ad esempio, si è rivelato spesso utile nella calvizie femminile tanto da essere soprannominato 'il Propecia delle donne'.

Agire sulle proteine anomale:
fornendo 'fattori di crescita' con lo scopo di stimolare, allungare ed attivare la fase anagen. E' il principio secondo cui opera il Minoxidil, il farmaco con maggiori studi all'attivo e da molto utilizzato nella cura della calvizie androgenetica, agenti Na-No, agenti SOD (superossidodismutasi), tripeptidi rame, presenti in famosi prodotti americani quali Proxiphen, Proxiphen-N, Folligen, ed auxine tricogene, presenti in prodotti come Tryo Lotion, che hanno la capacità di migliorare il ciclo follicolare e coaudiuvare al trattamento topico di minoxidil, aumentandone l'efficacia.

Agire contro i radicali liberi:
Agire contro il superossido, un radicale libero, utilizzando agenti cosiddetti ' scavenger SOD' (agenti spazzini), che hanno azione antiinfiammatoria ed immunostimolante e presenti in prodotti quali Tryo Shampoo, Tryo Lotion, Folligen, Nano shampoo. Possono essere utili anche Fitoterapia, Oligominerali (tra cui le vitamine del gruppo B e minerali quali Ferro, Rame e Zinco) che possono essere assunte tramite integratori alimentari preparati con questo specifico scopo.

 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com