Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Caduta capelli > Esami tricologici > Diagnosi precoce di alopecia

Diagnosi precoce di alopecia


Lo studio ha dimostrato che nella calvizie precoce il segno clinico più importante per la diagnosi è il fatto che i capelli dell'area interessata presentano diametro di misura variabile.

Premessa:
L'alopecia androgenetica o calvizie comune è la più frequente affezione dei capelli. La condizione è così frequente che molti ricercatori non la considerano neppure una vera e pro-pria affezione ma piuttosto una condizione parafisiologica. L'alopecia androgenetica, come dice il suo nome, è conseguen-za di due fattori necessari e concomitanti, gli ormoni andro-geni e la predisposizione ereditaria. Gli ormoni androgeni sono prodotti dalle gonadi (ovaio e te-sticolo) dopo la pubertà e, in minor misura, dalle ghiandole surrenali quando queste iniziano la loro attività, in genere qualche anno prima della pubertà. L'alopecia androgenetica tipicamente non colpisce soggetti prepuberi proprio perché nel bambino gli ormoni androgeni non sono presenti.

I risultati della ricerca:
Negli ultimi anni, tuttavia, sia il nostro gruppo sia altri ricercatori, hanno segnalato casi di alopecia androgenetica insorti nell'infanzia, in bambini o bambine di età inferiore ai 10 anni e in assenza di segni clinici di pubertà precoce.
In tutti i casi, si trattava di soggetti con forte predispo-sizione genetica nei confronti della malattia: in genere sia il padre sia la madre erano affetti da alopecia androgenetica di entità moderata o grave. Gli accertamenti endocrinologici non evidenziavano malattie generali causa di eccessiva o pre-matura produzione di androgeni.

Il follow up di questi bambini mostrava una rapida progres-sione dell’affezione, per cui è molto importante, quando si sospetta questa diagnosi nel bambino, iniziare un trattamento preventivo fin dal primo esordio dei sintomi.
Quali possono essere le cause di questa comparsa 'prematura' della malattia?
Questo sarà oggetto delle nostre ricerche future. Le ipotesi per ora sollevate sono due:

a) assunzione involontaria di ormoni con la dieta, attraverso alimenti contaminati;
b) esagerata sensibilità dei follicoli all'adrenarca cioè alla produzione ormonale surrenalica. Poiché qualsiasi trattamento dell'alopecia androgenetica è tanto più efficace quanto più il problema è in fase iniziale, gli sforzi attuali devono indirizzarsi sempre più verso la prevenzione.
Per questo è essenziale sviluppare tecniche che permettano una diagnosi precoce precisa e non invasiva della malattia e che, se possibile, possano prevedere se un soggetto apparen-temente senza problemi svilupperà la calvizie in futuro. Il nostro gruppo, in collaborazione con i ricercatori de l’Oréal di Parigi, ha dimostrato che nella calvizie precoce il segno clinico più importante per la diagnosi è il fatto che i capelli dell'area interessata presentano diametro di misura variabile. Abbiamo appunto definito che una variabili-tà del diametro di più del 20% dei capelli è un segno clinico di alopecia androgenetica iniziale.

Come valutare praticamente questo parametro?
Utilizzando il dermatoscopio, uno strumento portatile che in-grandisce il cuoio capelluto, comunemente utilizzato dal me-dico per studiare e classificare i nevi.
Fotografando le immagini del cuoio capelluto ottenute con questo strumento abbiamo recentemente creato una nuova scala per la valutazione della gravità dell'alopecia androgenetica molto precisa e facile da utilizzare.
Altre possibilità per la diagnosi precoce dell'alopecia an-drogenetica vengono da uno studio recente che mostra che i soggetti predisposti all calvizie presentano più bassi livel-li di epitestosterone a livello dei capelli rispetto ai loro coetanei che non svilupperanno la malattia. In particolare, un elevato rapporto testostero-ne/epitestosterone a livello dei capelli predice una calvizie precoce.

 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com