Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

I capelli > Il capello >

Il capello

Il capello

Tutto quello che devi sapere per conoscere a fondo i tuoi capelli: la struttura, la composizione chimica ed i testi consigliati per approfondire le proprie conoscenze e per mantenere costante nel tempo il nostro patrimonio pilifero. Scopriamo come sono fatti i nostri capelli e come curarli al meglio.


Che cosa e' un capello?

I capelli sono peli comuni e prodotti dai follicoli. Scopriamo come si formano, quale struttura hanno e iniziamo ad imparare la terminologia corretta per capire come curare e come mantenere intatta nel tempo la nostra capigliatura

La struttura del capello

Impariamo a conoscere come è composto un capello, la sua struttura e gli elementi costitutivi dei capelli, per esempio tagliando un capello in senso orizzontale se ne può apprezzare la sua struttura, suddivisibile in tre parti: la cuticola, la corteccia e il midollo, capiamone meglio il significato.

Il controllo del ciclo del capello.

Il ciclo del capello è necessario per impedire che i capelli ed i peli crescano indefinitamente, per assurdo se non esistesse il ciclo del capello i capelli ed i peli potrebbero crescere "indisturbati" fino a 6 - 7 metri di lunghezza. In natura il taglio dei capelli non è previsto scopriamo perchè.

Fisiologia del catagen

Durante la crescita dei capelli il catagen è la fase più delicata di tutto il ciclo follicolare. Scopriamo cosa sia il Catagen II e il Catagen III e capiamo perchè che la qualità di ogni anagen dipenda, in larga misura, dalla regolarità e dalla validità della fase catagen che lo precede.

Il ciclo del capello

Il Dott. Marliani ci illustra quali sono le fasi del ciclo di vita del capello: anagen, catagen, telogen. Scopriamo il loro significato e capiamo perchè nell'essere umano, a differenza di molti mammiferi, il ricambio dei capelli avviene "a mosaico", cioè ogni follicolo produce il suo capello indipendentemente da quelli vicini.

La cute

Generalità sulla cute e sul tessuto sottocutaneo. La pelle detta anche cute, è formata da due strati, una superficiale chiamato epidermide, ed una profonda chiamata derma, sotto la quale si trova l'ipoderma o tessuto adiposo sottocutaneo. Capiamone il significato ed il ruolo che riveste nella cura dei capelli.

Il follicolo pilifero

Scopriamo la struttura del follicolo pilifero e le sue componenti, nel capello normalmente sviluppato si distinguono infatti tre parti: una esterna al follicolo, visibile denominata stelo o fusto (spessore medio nell'adulto 65-78 micron); una interna al follicolo stesso, fra l'ostio del follicolo e l'attacco inferiore del muscolo erettore del pelo chiamata radice e "immersa" pertanto nella cute e quindi normalmente non visibile.

Apparato pilosebaceo

scopriamo che cosa è la ghiandola sebacea, la sua funzione e l'importanza che riveste nella cura dei capelli. Approfondiamo le due funzioni principali del sebo, ovvero contribuire alla formazione del film idro-lipidico di superficie e lubrificare e impermeabilizzare la superficie esterna del capello.

Costituzione chimica

Il Dott. Marliani chi spiega la costituzione chimica del capello. Scopriamo da quali sostanze sono costituiti i nostri capelli e la loro funzione, in particolare: cheratina, lipidi, minerali (oligoelementi)e pigmenti.

Testi consigliati

Una raccolta di testi e monografie utili per coloro che desiderano approfondire aspetto scientifico del mondo dei capelli

 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com