Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Alimentazione > Dimagrimento e dieta > Il dietologo

Il dietologo


Non sempre le diete fai da te portano i risultati sperati. Un aiuto fondamentale può venirci dal dietologo, medico specializzato in Scienze dell'Alimentazione in grado di individuare il nostro problema e prescriverci la dieta più adatta al caso.

Chi è il dietologo

Quando si parla di diete, alimentazione corretta e forma fisica, spesso si chiama in causa la figura del dietologo. Il dietologo è a tutti gli effetti un medico, con laurea in medicina e chirurgia ed abilitazione alla professione di dietologo, ottenuta dopo la frequenza di una specializzazione in Scienze dell'Alimentazione.

Di cosa si occupa il dietologo? Facciamo prima un pò di chiarezza... Esistono altre due figure “parallele” che operano nell'ambito della dietologia ma con diverse specializzazioni e competenze. Il dietista, ad esempio, ha ottenuto una laurea in dietistica e si occupa nello specifico della prescrizione di diete, per pazienti non affetti da patologie specifiche. Il nutrizionista, invece, è laureato in biologia o in medicina (laurea magistrale), generalmente è iscritto nella sez. A dell'ordine dei Biologi ed ha competenze specifiche sull'educazione alimentare. A differenza del biologo nutrizionista il dietologo può effettuare diagnosi sul paziente e prescrivere farmaci, operando sia in aziende sanitarie pubbliche che da libero professionista. Scopriamo cosa fa nello specifico.

Quando rivolgersi al dietologo?

Per mantenere il peso forma o perdere qualche chilo ci si può rivolgere al nutrizionista o al dietista, ma quando il problema è più radicato c'è il dietologo. Il dietologo ci aiuta quando le diete fai da te hanno fallito, o per scoprire problemi del metabolismo che interferiscono con il nostro stile di vita. È il caso, ad esempio, di persone che non riescono a dimagrire anche se si sottopongono ad una dieta, e che quindi richiedono un'analisi approfondita per scoprire eventuali disfunzioni.Quindi il dietologo non si limiterà a prescriverci una dieta, ma potrà eventualmente iniziare una terapia farmacologica, sempre relazionata al nostro stato di salute ed alle nostre possibilità. Ancora prima, il dietologo cercherà di individuare le cause reali del nostro problema, che potranno essere non solo di natura fisiologica ma anche psicologica.In tal caso saprà suggerirci un professionista di fiducia per iniziare, se vogliamo, un percorso terapeutico.

Quanto ci costa un dietologo?

Come per i medici, i dietologi che operano in studi privati possono avere tariffe molto variabili, a seconda dell'anzianità, delle specializzazioni acquisite e di diversi altri fattori. Generalmente si va dai 30 ai 100 euro a visita, ma con l'intensificarsi degli incontri è facile ottenere delle riduzioni o definire un percorso conveniente per entrambi. Per un consulto senza impegni e a basso costo (si paga solo il ticket) possiamo rivolgerci al dietologo della ASL più vicina, considerando però che i tempi di attesa potranno aumentare. Anche nei consultori operano spesso professionisti che offrono consulenze dietologiche low cost.

Quante tipologie di diete esistono?

L'universo delle diete è un mondo in perenne espansione, che si arricchisce anno dopo anno di nuovi percorsi alternativi e fantomatiche scoperte, da approcciare con gli occhi ben aperti. Per muoverci con passo sicuro nel mondo delle diete è sempre consigliabile una visita dietologica, quantomeno per individuare le cause del nostro problema o fare chiarezza sui nostri obiettivi. La dieta mediterranea è tra le più pubblicizzate da dietologi e nutrizionisti, ma esistono tantissime alternative, come la celebre dieta a zona o la dieta tisanoreica. In tutti i casi la dieta più adatta a noi sarà necessariamente la “nostra” dieta, quella fatta su misura sulle nostre esigenze, che tiene conto delle intolleranze, del nostro stato di salute e delle nostre necessità. Ecco perchè solo un dietologo o un bravo nutrizionista potranno aiutarci e comprenderci fino in fondo.

 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com