Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Alimentazione > Dimagrimento e dieta > La cursca

La cursca


La crusca è alimento grezzo che difficilmente si assume in modo isolato. Solo qualche negozio specializzato in alimentazione bio ne vende confezioni singole. L'assunzione della crusca fa pensare a mondi lontani, generazioni passate ed ai tempi lenti, che oggi tanto sono in contrasto con la  moda del "tutto pronto" e del "tutto" confezionato e, magari, già "precotto". Proprio per questo, assumerne quantità regolari può sembrare oggi quasi impossibile; ma oltre al fascino di attingere da una ricchezza che viene da lontano, scegliere di mangiare la crusca, potrà essere fonte di enormi benefici.

La crusca è un residuo della macinazione dei cereali, che viene normalmente separato dalla farina bianca. E', invece, presente nella farina integrale e nei suoi derivati (pasta e pane), e viene messa in commercio sotto forma di compresse, di granuli o di scaglie.

Quando viene consigliata

Viene consigliata come integratore alimentare in numerose diete; è utile contro la stitichezza, il colesterolo cattivo (LDL) e concorre a prevenire alcuni tumori dell'intestino.

Cosa contiene La crusca:

  1. Fibra, dove prevale la cellulosa, utile alla buona funzionalità dell'intestino
  2. Proteine vegetali
  3. Vitamine del Gruppo B, soprattutto B1, o tiamina, importante per il metabolismo degli zuccheri; B2, o riboflavina, necessaria per il normale sviluppo e la vita delle cellule; e B3, detta anche PP o niacina, che svolge un'azione importante nel metabolismo dei glucidi e favorisce la produzione di energia nelle celllule;
  4. Sali minerali, come il ferro, indispensabile per la formazione dei globuli rossi e per la prevenzione delle anemie; il fosforo, essenziale componente dei sistemi proteici e lipidici; lo zinco, che stimola il sistema immunitario e ostacola la formazione del colesterolo nel sangue; il potassio, importante per la regolarizzazione del PH sanguigno, della pressione arteriosa e dell'attività muscolare; e il calcio, necessario per la buona salute delle ossa.


Quali alimenti assumere

La crusca può essere assunta facilmente consumando cereali integrali.In conclusione, basta seguire poche regole base, che ci provengono anche dalla tradizione contadina, aiuta a mantenere intatti certi equilibri: tra il buono della natura e quanto di più utile può derivarneper il nostro organismo.

 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com