Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Alimentazione > Dimagrimento e dieta > I carboidrati

I carboidrati


I carboidrati (o glucidi o zuccheri), dal greco “glucos”, sono composti organici formati da carbonio, idrogeno e ossigeno e ci forniscono energia pura. Il nostro corpo brucia continuamente energia e gli zuccheri sono sostanze che vengono sintetizzate e metabolizzate per produrre energia. Il composto più famoso è il glucosio, che è fondamentale per il cervello e i globuli rossi per i quali costituisce l’unica fonte di energia utilizzabile.

I carboidrati sono presenti in tutti i cereali (amidi) e nella frutta sotto forma di zuccheri semplici (fruttosio, saccarosio). Anche i prodotti dolciari contengono glucidi, ma si tratta prevalentemente di zuccheri raffinati; quindi ad elevato indice glicemico.
I carboidrati possono essere:
  1. monosaccaridi (o zuccheri semplici come il Glucosio, il Fruttosio e il Galattosio)
  2. disaccaridi (composti di due molecole semplici), come il caso del Saccarosio formato dall’unione di Glucosio e Fruttosio
  3. polisaccaridi composti da diverse molecole semplici (come Amidi, Maltodestrine, Glicogeno, ecc.)

Gli zuccheri semplici forniscono energia immediata e di breve durata (es.: Glucosio). I polisaccaridi forniscono energia a lungo termine e permettono di usufruire di energia senza dover ingerire grandi quantità di cibo. Il fruttosio è invece lo zucchero semplice che non induce il pancreas a produrre grosse quantità di Insulina. Permette un rilascio controllato della glicemia nel sangue.
Si dovrebbero sempre preferire zuccheri grezzi (es: zucchero di canna, malto d’orzo, miele) rispetto agli zuccheri semplici. Inoltre, è preferibile utilizzare i carboidrati complessi come gli amidi (pasta, cereali, riso), che permettono di produrre energia a lungo termine e con un rilascio controllato della glicemia nel sangue. In tal caso, il pancreas non sarà sotto sforzo per la produzione di grosse quantità di insulina, che viene secreta in caso di innalzamento della glicemia nel sangue (a causa, ad esempio, dell’assunzione incontrollata di dolciumi, cioccolatini….caramelle e varie..). La forza è una caratteristica della mente decisa! (John Beecher)

Ricordiamoci che quando impariamo a rispettare il nostro corpo, diventa per noi naturale assumere lo stesso atteggiamento nei confronti degli altri aspetti dell’esistenza. La frase che rende questo concetto è:
Cerco finalmente la qualità in tutto ciò che mangio e che faccio”!

Conclusioni

Ecco poche regole allora:
  1. Una dieta equilibrata deve prevedere il consumo ragionevole di glucidi (50-60% del fabbisogno alimentare totale giornaliero) sotto forma di carboidrati complessi (amidi), cereali e derivati (meglio se integrali).
  2. Se proprio non possiamo fare a meno di dolciumi, preferire quelli composti con zuccheri non raffinati, da consumarsi principalmente al mattino.
Il segreto è mangiare assicurandoci un buon livello metabolico, limitando gli zuccheri semplici a rapido assorbimento, che compromettono il mantenimento di una buona forma fisica!


Il nostro consiglio

Prova questo prodotto quale inibitore dell'assorbimento dei carboidrati

 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com