Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Alimentazione > Dimagrimento e dieta > Disintossicazione

Disintossicazione


E’ importante ricordare sempre che l’organismo ha in sé le risorse per guarire. Guarire è un processo biologico, una funzione della vita esattamente come respirare. Non tutti concordano sull’utilità del digiuno per migliorare il proprio stato di salute. Il digiuno va inteso non come medicina, ma come periodo di riposo per l’apparato digerente e per tutti gli apparati, quali l’apparato cardio circolatorio, quello respiratorio e l’apparato renale.Durante questo riposo, l’energia dell’organismo può essere impegnata nella disintossicazione o, in caso di malattia, nel processo di guarigione.

Il digiuno dovrà essere sempre guidato da un esperto e, quindi, controllato. Potrà essere totale o parziale. Quello parziale include cibi come frutta o centrifugati di verdura. In tal caso, però si rallenta la disintossicazione del corpo che richiede l’eliminazione di tossine. Il digiuno totale mira a dare al corpo un riposo completo. Si consiglia un digiuno totale, con sola acqua, almeno un giorno nel corso della settimana. In tal modo, di donerà al corpo nuova energia.

Disintossicando il proprio corpo, si ottengono benefici effetti su altri meccanismi fisiologici come il sonno e l’ansia ed, in generale, si regolarizzano tutte le funzioni corporee, compresa naturalmente la digestione e l’attività intestinale. Il digiuno non è per tutti e chi decide di introdurre un giorno di disintossicazione nel proprio regime alimentare settimanale, deve farlo sotto stretto controllo di un esperto nutrizionista. Sarà utile non associare il digiuno a giornate particolarmente impegnative. Il relax deve essere totale e deve riguardare tutti gli aspetti della giornata ad esso dedicata.

Al termine del digiuno, si potrà a nutrirsi per gradi, facendo attenzione sia alla qualità che alla quantità del cibo che introduciamo, limitandosi inizialmente a frutta e verdura, per poi introdurre le proteine. Non esiste un’età per il digiuno; tuttavia, a seconda dell’età, l’organismo reagisce in maniera diversa: oltre la mezza età, per esempio, si ritiene che durante il digiuno vengano utilizzate le sostanze proteiche al posto dei grassi (quindi sarà necessario ricorrervi con molta moderazione).

Il digiuno può essere utilizzato come tecnica di prevenzione della malattia o come elemento di cura come nel caso delle malattie dell’apparato digerente (coliti, gastriti e ulcere) e le patologie alimentari, oltre alle malattie allergiche come la febbre da fieno e l’asma. E’ importante sottolineare che non potrà digiunare chi si trova in stato di debolezza cronica, chi soffre di gravi malattie del cuore o dei polmoni, chi ha il cancro, in particolare del fegato o del pancreas, chi ha il diabete o malattie del rene e del sangue. In tutti questi casi il digiuno è pericoloso e comunque del tutto inutile.

Non esiste un periodo dell’anno più adatto al digiuno. Sicuramente l’estate ovvia al problema del freddo dell’organismo.Non bisogna dimenticare che il digiuno, oltre che pratica purificatoria per il corpo, è inteso anche come aiuto alla scoperta degli aspetti più particolari della propria psiche, che, in altre parole, vuol dire una guida alla consapevolezza di sé.

Conclusioni

Ecco poche regole allora:
  1. E’ necessario disintossicarsi dalle tossine.
  2. E’ sufficiente un giorno nel corso della settimana, sotto stretto controllo di un esperto nutrizionista
  3. Nel corso del digiuno, non si dovranno effettuare attività impegnative ed estenuanti.
  4. Al termine del digiuno, sarà possibile riprendere gradualmente a nutrirsi, alimentandosi con dei cibi leggeri (evitate assolutamente quelli pesanti, mangiate frutta e bevete tè di erbe).
Diamo spazio a noi stessi, cogliendo il valore del preciso istante che viviamo. Tale valore è immenso, perché è ciò che si possiede, ora!

Un prodotto utile

In commercio trovi diversi prodotti per la disiontossicazione, noi ci sentiamo di segnalarti questo prodotto per aiutare la disintossicazione.

 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com