Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Alimentazione > In cucina > Fast food sano

Fast food sano


Esiste il fast food sano? Se mangiare veloce non è sempre sinonimo di qualità, scopriamo le alternative "fast" per un'alimentazione sana e nutriente. Senza rinunciare al gusto.

Il prototipo del fast food ha sempre scatenato le ire dei nutrizionisti, che rimarcano le conseguenze negative della dipendenza dal cibo industriale. Panini con succosi burger, patatine fritte, bibite gassate & co possono combinarsi in un mix deleterio per il nostro organismo, specie se assunti con una certa assiduità.

È necessario dunque, rinunciare ai fast food? O esistono alternative più genuine, con cibi comunque attraenti ed "easy" ma più sani e meno calorici?

Le nuove frontiere dei fast food: quando bio e vegan è bello

Il binomio fast food - cattiva alimentazione non è necessariamente inscindibile. Sono alcuni anni, infatti, che vediamo affermarsi i primi fast food "alternativi", assieme ai take away a base di prodotti vegan o alimenti biologici.

E l'Italia? Anche qui, con qualche ritardo, ha preso piede l'alternativa del fast food sano, con buoni risultati sia nei ricavi che nella qualità e nella varietà dei prodotti.

Ma è davvero possibile un fast food bio? Pare proprio di si. Basta selezionare ingredienti dalla provenienza certificata e combinarli in modo creativo ed invitante. Giocando, manco a dirlo, sull'offerta e la varietà del fast food, ma in tinta green.

Da Roma a Milano, da Napoli a Palermo incontriamo freschi fast food bio dove gustare ottimi hamburger veg, scegliere zuppe di verdura o fantasiose insalate, assaggiare genuini dolci in confezioni rigorosamente biodegradabili. Ciliegina sulla torta? Gli alimenti a km zero, per alcuni un marchio di fabbrica.

La combinazione è tanto semplice quanto attraente: mettere assieme la qualità del biologico con una proposta accattivante e fresca, dove il gusto non faccia rimpiangere i vecchi fast food.

Alcuni take away preferiscono puntare esclusivamente sul bio, con proposte che includono anche carne e pesce di provenienza locale. Altri, invece, scelgono la cucina vegetariana o vegana, nelle sue molteplici e gustose varianti.

Il grande successo del biologico è sinonimo di una ricerca di qualità e consapevolezza, che contagia sempre più persone. Siamo quel che mangiamo, ma sappiamo cosa mangiamo? Si moltiplicano, così, le iniziative pro biologico, alla ricerca di un'alimentazione più sana e bilanciata. Qualche esempio? Dal 2010 sono attivi nel nord italia distributori automatici di bio snack, grazie al progetto Biovending, che ha l'obiettivo di incentivare il consumo di alimenti bio. E Almaverde bio, affermato marchio del biologico italiano, ha addirittura creato un servizio a domicilio di consegna pasti, a prezzi molto accessibili.

Come mangiare bene nei fast food tradizionali?

Da regno incontrastato del junk food, i fast food più blasonati si stanno attrezzando per migliorare immagine e qualità dei prodotti. Ma lo sforzo, c'è da dirlo, non sempre conduce a risultati all'altezza.

Il target medio del fast food è il cliente frettoloso o che punta al risparmio, ma anche l' "addicted" a cibi grassi e saporosi. Se non intendiamo rinunciare al fast food tradizionale, l'alternativa è "imparare ad usarlo".

Basta ordinare i panini più semplici, evitare salse e condimenti, scegliere acqua al posto di bibite gassate, preferire un'insalata o un gelato semplice. Insomma: saper individuare i prodotti più sani tra quelli in menu.

Da Mc Donalds, ad esempio, si possono ordinare i pomodorini cherry, mela, ananas e 4 tipi di insalate, orientando il proprio menu su una proposta più digeribile e leggera.

I Fast Food bio e veg in Italia

La lista dei fast food bio e veg in Italia è in continua crescita. Sulla scia di Gorilla, il colosso tedesco dei fast food vegetariani, anche nel nostro paese stanno nascendo piccoli o grandi fast food bio e take away, dai prezzi decisamente competitivi ed in linea con l'immagine e l'appeal dei fast food. Ecco una piccola lista:

- Zoe Food (Trieste)
- Coco's (Milano)
- Ilovevegetarian (Milano)
- Un Mondo Leggero (Milano)
- Pollicino Bio Fast Guud (Brescia)
- Rewild (Roma)
- Bio Bar (Napoli)

 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com