Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Psicologia e coppia > Coppia e sessualità > La sessualità nella coppia

La sessualità nella coppia


La vita di coppia è un delicato equilibrio di piaceri e doveri, ma anche una grandissima occasione di crescita personale. La sessualità nella coppia esprime la qualità dell'intesa a due: ecco perchè non bisogna sottovalutare i segnali di disagio.

La nascita di una coppia è un imprevedibile gioco di alchimie, una straordinaria opportunità di esplorarsi ed esplorare l'altro attraverso l'amore e la sessualità.Sono tante le problematiche e gli aspetti legati alla vita di coppia. Dalla nascita dell'amore alla separazione, dal matrimonio al tradimento, dalla contraccezione al tantra, dall'omosessualità all'orgasmo, le molteplici facce della vita a due nascondono ciascuna una propria complessità. La sessualità è certamente uno degli ingredienti fondamentali nella vita di una coppia, e richiede sullo sfondo una profonda intesa ed un'intima armonia, a garanzia di un rapporto sereno e stabile.

La sessualità nella coppia

Nella vita di coppia la sessualità occupa un posto di primo piano, nelle infinite variazioni dell'intimità con tutte le sue sfumature tonali. La formazione di una coppia stabile, o che riveli una profonda intesa, non è cosa di tutti i giorni, e richiede condizioni assolutamente uniche ed imprevedibili. Nessuno può sapere quando incontreremo l'uomo/donna della nostra vita, la tanto agognata "anima gemella"... Ma che scocchi o meno la magica scintilla, possiamo imparare a vivere al meglio le nostre relazioni sperimentando una nuova intensità.

Vivere armoniosamente la sessualità significa sperimentare un sesso intenso e coinvolgente, non limitato all'incontro tra i corpi ma vissuto in fusione con il partner in un'atmosfera di gioco, passione, libertà e coinvolgimento. In parole povere, la sessualità più autentica e intensa non può prescindere dall'intesa.

Quando la sessualità ha qualche intoppo il rapporto di coppia ne risente: ecco perchè è indispensabile prendere le giuste contromisure. La routine, il lavoro, i figli ed altre problematiche comuni possono togliere intensità alla vita sessuale privandoci del brio di un sesso attivo e spontaneo, e relegando l'intimità a pochi fugaci momenti della giornata.

Se il problema a letto è legato a disfunzioni della sfera sessuale, è sempre consigliato consultare un sessuologo o uno specialista, in grado di effettuare la diagnosi corretta ed individuare un percorso di cura. Se invece è la routine a togliere colore alle nostre giornate, impariamo ad ascoltarci di più, a riscoprire piccoli giochi di seduzione o a sperimentare variabili coinvolgenti, ad esempio giocando con il sesso tantrico o semplicemente dedicandoci di più al nostro partner, e di riflesso a noi stessi.

Le mille facce dell'amore.

Amore, parola sulla bocca di tutti ma così ricca di sfumature! Per i greci esisteva eros, l'amore sessuale, ma anche agape, l'amore incondizionato, o pothos, la tensione irresistibile verso l'amato. Amore è tutto questo ma anche molto altro, un caleidoscopio di motivi che ciascuno sperimenta nella sua personale armonia di colori. Il rapporto di coppia è il territorio privilegiato dell'amore, dove tra alti e bassi si tocca l'apogeo del desiderio ma si affrontano anche conflitti, scontri ed inevitabili diverbi.

La magia dell'innamoramento è una miscela esplosiva di attrazione e desiderio, con la scoperta del partner e del suo corpo. Quando la fiamma dell'incontro si affievolisce, si rafforza l'affetto, la complicità e l'intesa caratteriale, si scopre l'interiorità dell'altro e la vera profondità della relazione.

Un rapporto che può imboccare molteplici direzioni, dalla convivenza al matrimonio, o incappare in incidenti di percorso, infedeltà e tradimenti. Vale sempre la pena gettarsi tra i flutti dell'amore, un'esperienza che ci trasforma e ci fa crescere attraverso un rapporto di intimità ed intesa con l'altro da noi. Riuscendo ad accogliere la diversità impareremo ad ascoltarci ed ascoltare l'altro, a fare spazio al mondo del nostro partner trovando quella fusione unica ed irripetibile che rende viva la coppia.

Per una sessualità intensa ed armoniosa

Una vita sessuale intensa ed appagante è indice di un'ottima intesa di coppia, poichè ci attiva su molteplici fronti rinnovando l'intimità. La sessualità è veramente appagante quando soddisfa entrambi i partner anche sul piano emotivo, incontrandosi con il rispetto, la capacità di giocare e mettersi in discussione, la curiosità e il desiderio di sperimentare. Ma la vita sessuale può essere "intasata" da problemi di diversa natura, sia fisici che psicologici. Difficoltà a raggiungere l'orgasmo, eiaculazione precoce, vaginismo possono essere indice di difficoltà più radicate ed "antiche", da affrontare con l'aiuto di un bravo terapeuta per ritrovare vitalità nel nostro rapporto.

Conoscersi meglio è l'ingrediente fondamentale di una sessualità al top: impariamo ad "esplorare" il nostro partner, a dedicare il giusto tempo ai preliminari, a giocare con tutti e 5 i sensi senza l'urgenza di arrivare al coito a tutti i costi. Grazie all'intimità sempre più profonda lasceremo andare gradualmente le inibizioni, e con un pizzico di malizia potremo alimentare l'erotismo ravvivando la fiamma della passione, anche dopo anni di convivenza.

Vivere la sessualità fino in fondo vuol dire anche scoprire le zone erogene del partner, saper ascoltare ed appagare i suoi desideri, anche più nascosti. Il kamasutra, antico trattato indiano sull'arte amatoria, insegna che non c'è limite alle posizioni ed alle acrobazie dell'amore: basta saper giocare con la fantasia (e in alcuni casi tenersi in forma!).

Per prolungare il piacere o disporre di stuzzicanti diversivi possiamo acquistare lingerie hot, sex toys o massaggiatori, una piccola concessione al "peccato" che alimenterà le nostre fantasie.

Gioco, intesa, passione: non dimentichiamoci della contraccezione, potendo contare su diversi metodi contraccettivi anche piuttosto rodati. Oltre al tradizionale condom, pratico e sicuro, esistono numerosi anticoncezionali di provata efficacia, sia farmacologici che meccanici. Dalla pillola anticoncezionale ai cerotti contraccettivi, dal diaframma alla spirale cerchiamo il metodo meno invasivo e più adatto al nostro corpo.

Libri su coppia e sessualità

  1. David Schnarch, La passione del matrimonio. Sesso e intimità nelle relazioni d'amore, Raffaello Cortina
  2. Krishananda, Sesso e intimità. Accogliere e superare paure e insicurezze per vivere al meglio la vita di coppia, Feltrinelli
  3. Leslie Cameron Bandler, Soluzioni. Antidoti pratici ed efficaci per i problemi sessuali e di coppia, Astrolabio Ubaldini
  4. Sandra R. Scantling, L'altra metà della mela. Come formare la coppia giusta scoprendo il proprio stile sessuale, Sperling & Kupfer
  5. Willy Pasini, A che cosa serve la coppia, Mondadori
  6. Willy Pasini, La riscoperta dell'intimità. Tra sesso e computer la rivincita dei sentimenti, Mondadori
  7. Willy Pasini, La vita a due. La coppia a venti, quaranta e sessant'anni, Mondadori


 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com