Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Psicologia e coppia > Miglioramento personale > Le regole per la salute della mente

Le regole per la salute della mente


Dice il saggio

Non importa se vai avanti piano. L’importante è che non ti fermi (Confucio)

Avete mai pensato al cervello come ad una scatola? Il cervello ci permette di azionare tutti gli interruttori del corpo umano! Ci rende umani, ci permette di provare emozioni, di fare calcoli, di farci sopraffare dal desiderio. Se immaginiamo le molteplici sollecitazioni a cui lo sottoponiamo (e non si parla solo di quelle piacevoli), il rischio è quello di un sovraccarico e di conseguenze non piacevoli dal punto di vista neurologico e fisico.

E’ facile gestirsi con delle regole rispetto a tutto ciò che vediamo e che ci permette di misurare i risultati dei nostri sforzi. Mi riferisco al fatto che fare sport, ci permette di vedere la tonicità dei nostri tessuti, non mangiare dolci ha l’effetto di veder diminuito il peso corporeo…più difficile è vedere le reazioni positive nella nostra mente.

Regole per tenere in forma la mente
  1. Seguire sempre la stessa routine tutti i giorni non è stimolante per il nostro ippocampo, la parte del cervello che presiede alla funzione della memoria. Quindi, qualunque sia la routine, cambiala!
  2. Stimola la mente: vai in vacanza e muoviti con le mappe (via i navigatori!); anche sbagliare strada in vacanza (se sei in quartieri sicuri) può essere un’opportunità (nuovi negozi per lo shopping…incontri interessanti e curiosi, un panorama o semplicemente la constatazione che dovremo migliorare con la consultazione della mappa)
  3. Continua a imparare: frequenta un corso, torna sui libri, appassionati a qualcosa che ti permetta di esercitare tutte le tue abilità
  4. Cibati di sostanze salutari: noci e frutta secca in genere (per tenere libere le arterie e mantenere alti i livelli di serotonina-buon umore-nel sangue); pesce (per gli omega -3), pomodori, olio di oliva, olio di semi di lino, avocado, cioccolata fondente (favorisce il rilascio di dopamina e fornisce flavonoidi che mantengono giovani le arterie)
  5. Azzera lo stress; gli eventi davvero stressanti sono quelli che logorano nel tempo: trasloco, perdita di una persona cara, problemi finanziari; questi sono dei veri e propri killer. Azzera lo stress attraverso le amicizie, l’esercizio fisico, entrando a far parte di un gruppo
  6. Vivi di cose semplici e assumi integratori come: folati, vitamine del gruppo B, il coenzima Q10, l’acido alfa lipoico e la L-carnitina
  7. Focalizza la tua attenzione su un sogno e realizzalo!


Conclusioni

E’ importante utilizzare tutto il nostro potenziale! Tenere la mente attiva rende le arterie immuni dall’invecchiamento e ci fa sentire e restare davvero giovani. Nuovi stimoli sensoriali portano il nostro corpo ad attivare tutte le funzionalità disponibili, anche quelle sopite. Far funzionare il cervello al di fuori dei processi normali (quelli consueti) aiuta molto la nostra funzionalità cognitiva. Ci mette in linea con la Vita e con la vera essenza di noi stessi. Ci permette di entrare in contatto con la parte più intima di noi e di accogliere diversamente quanto ci circonda.

 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com