Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Psicologia e coppia > Disagi psicologici > Permalosità

Permalosità


Non il tempo più lungo si gode, ma il più dolce (Epicuro). Scopri cosa significa essere permalosi e come risolvere il malessere che ne consegue. L’eccessiva sensibilità a sopportare critiche, e la reazione non adeguata alle stesse, porta ad un senso di oppressione che non è sostenibile a lungo. Normalmente il dolore colpisce la persona permalosa molto più di coloro che hanno causato il suo stato d’animo.

E’ necessario concentrarsi sugli effetti di uno stato d’animo non predisposto ad accogliere positivamente le critiche altrui: la tendenza ad impermalirsi ed offendersi separa un individuo dalla propria energia vitale e di benessere.

Si tratta di un dolore che ci si auto-procura e di cui è necessario liberarsi.

Cosa fare?

Il migliore metodo è chiarire subito con la persona che ci procura tale malessere, esprimendo le emozioni negative che ci opprimono, senza lasciare nulla in sospeso. Questo, di solito, permette di alleggerire la tensione ed impedisce che scatti il risentimento. Una vita liberata dalla tendenza ad impermalirsi diventa incomparabilmente più leggera e vitale.

Un vecchio adagio indiano recita di “fare dieci passi nei mocassini dell’altro”. Se impariamo a guardare empaticamente le cose con gli occhi dell’altro, aiutandoci con metodi, quali la scrittura della realtà dal suo punto di vista, riusciremo a non provare odio o sentimenti di vendetta, ma lasceremo spazio alla comprensione. Una volta riconosciuto il proprio atteggiamento sbagliato, sapremo riconoscere per tempo un’occasione successiva di risentimento e saremo in grado di evitare di ricadervi.

Smettere di coltivare nel proprio cuore “accuse” non espresse, aiuta a cominciare una fase completamente nuova della propria esistenza. Anche gli altri si accorgeranno presto di tale progresso e sarà meglio entrare e restare in contatto con noi. Si deve sempre comprendere che non esiste mai alcuna soluzione fino a quando si rimane invischiati nelle emozioni e si cerca solo di reagire sulla base di un impulso emotivo.

Commettere errori aiuta a colmare delle carenze. Ciascun errore contiene in sé un’opportunità per aggiustare il tiro, per cercare un migliore punto di partenza o per rientrare nel flusso.

Conclusioni

Anche piccoli moti della nostra anima, che crediamo del tutto interiori, possono influenzare interi settori della nostra esistenza, precludendoci nuove esperienze e nuovi contatti con persone diverse da noi; da cui è possibile imparare nuovi modi di essere e di sentire. Mettersi in gioco richiede coraggio. Fare sbagli richiede coraggio. Rialzarsi dopo una caduta non è da tutti, ma è solo così che impariamo ad accrescere il nostro valore e questo porterà effetti positivi sull’intera nostra esistenza.
E allora buon cammino!

 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com