Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Psicologia e coppia > Disagi psicologici > Come curare il rancore

Come curare il rancore


La mente confusa è la mente che, rimuginando sulle cose, si congela in un punto. Serbare rancore vuol dire appesantire enormemente la propria vita. Ci si trova a sopportare tutto il peso del proprio astio.

Si dice che il rancore mascheri il desiderio di nuocere. Normalmente chi prova rancore sa che passare dalle intenzioni ai fatti nuocerebbe innanzi tutto a se stesso sul piano psico-fisico e spirituale. Quindi, chi prova rancore si carica di pensieri opprimenti, senza poterli scaricare sul diretto interessato.

Qual è la via d’uscita?

L’abbandono di tutto ciò per cui si prova rancore: la tecnica del “lasciar andare” è il modo più semplice per uscire da una condizione miserevole. Per farlo non è sufficiente perdonare, ma è necessario esaminare il problema alla sua origine, cercando di riconoscere la propria parte di responsabilità nel problema. Una volta raggiunta tale consapevolezza, solo in condizione di rilassamento profondo, potremo domandarci se siamo in grado di eliminare completamente il nostro coinvolgimento sul tema o se c’è qualche azione ancora da fare: scrivere una lettera, parlare con la persona.Se intendiamo eliminare il nostro coinvolgimento, dovremo muoverci sia sul piano della visualizzazione dell’azione, sia sul piano concreto, per liberarci da pesi inutili.

Visualizzare può aiutare tanto quanto effettuare direttamente un’azione: immaginare di perdonare chi ci ha fatto un torto aiuta a normalizzare i battiti cardiaci oppure visualizzare di sedere insieme alla persona che è stata oggetto del rancore, sotterrare (insieme) l’ascia di guerra e fumare insieme il calumet della pace può portare benessere. Con una buona tecnica di rilassamento e con una buona respirazione si riuscirà a fare defluire i pensieri negativi, ricercando dentro se stessi nuovi sentimenti che prenderanno il posto di vecchie accuse e vecchi rimproveri.

Sarà possibile allora liberare l’anima dal peso trascinato così a lungo, con tecniche di rilassamento e la semplice forza del respiro: alleggerire permanentemente la propria vita, integrando nella propria esistenza temi nuovi e preziosi. Si tratta di uno sforzo che salverà noi stessi e chi ci vive accanto che sentirà il cambiamento che sta avvenendo dentro di noi.

Conclusioni

Crediamo a volte di non nuocere a nessuno provando sentimenti negativi, ma non è così. Chi ci vive accanto osserva e risente delle nostre manifestazioni di astio e di rancore anche se solo velati. Riuscire a riconciliarsi con se stessi è il primo passo per non temere nulla dal mondo esterno. Ricordiamo sempre che il primo nemico risiede dentro di noi.

 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com