Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Benessere ed estetica > Corpo e benessere > Agopressione come funziona e benefici

Agopressione come funziona e benefici


L'agopressione è una tecnica della medicina tradizionale cinese, il cui funzionamento è legato alla teoria dei meridiani energetici. Essa si basa sull'utilizzo della digitopressione, ossia della stimolazione attraverso la piccola pressione delle dita su diverse parti del corpo, ma può essere effettuata anche con strumenti appuntiti di legno o metallo. A differenza dell'agopuntura, l'agopressione non è invasiva, ossia non buca la pelle. Scopriamo come funziona nel dettaglio.

Come funziona l'agopressione? Principi e tecniche

Secondo la teoria dei meridiani energetici il corpo umano è attraversato da una serie di canali, detti appunto meridiani, attraverso cui circola l'energia vitale. Il corpo è dunque un complesso sistema di relazioni tra diversi sistemi funzionali, il cui mancato equilibrio dà origine alla malattia. L'agopressione utilizza gli stessi principi dell'agopuntura, agendo sui 365 punti individuati nel suo ambito operativo.

La pelle, in tale prospettiva, ha un intimo legame con organi interni e visceri. Attraverso specifiche pressioni prolungate, quindi, sarebbe possibile ripristinare l'equilibrio ed il benessere dell'organismo.

L'agopressione (conosciuta anche come agopressione metamerale cutanea) è una forma di massaggio eseguita solitamente con il pollice (polpastrello), utilizzando la punta del dito e ricorrendo talvolta all'indice ed all'anulare. Il massaggiatore effettua il trattamento esercitando una pressione di diversa intensità, a seconda dei punti da trattare. Le stimolazioni digitali prevedono l'utilizzo di specifiche manovre, con tecniche di massaggio come la tui-na e l'eventuale utilizzo di martelletti, bastoncini o altri strumenti.

Nonostante manchino approfonditi studi scientifici, si ritiene che l'agopressione possa aiutare in caso di tosse, raffreddore, problemi alle vie respiratorie, stanchezza, stress, nervosismo, cefalea. Essa ripristinerebbe inoltre il potenziale di auto-guarigione dell'organismo, con un effetto benefico a 360° secondo i paradigmi della visione olistica.

Alcuni studi, come quello pubblicato nel 2009 sulla Cochrane Library, sembrano attribuire ad agopuntura e dintorni soltanto un mero effetto placebo. Sarà vero? In ogni caso la scienza non può negare come questa modalità di stimolazione produca notevoli effetti benefici sull'organismo. Che poi la mente contribuisca alla guarigione, è soltanto un vantaggio!

Tappetini chiodati: i materassini del benessere

Un'invenzione svedese ha rivoluzionato di recente il mondo dell'agopressione. Si tratta del materassino chiodato, uno speciale materassino dotato di punte piramidali e magneti che agiscono come piccoli aghi, senza tuttavia “bucare” la pelle come accade nell'agopuntura tradizionale. L'agopressione cutanea di tipo non invasivo è praticabile, grazie a questo strumento, anche restando comodamente a casa, pur con i limiti di un trattamento non eseguito su misura.

I benefici promessi dal prodotto sono notevoli, e riguardano sia la microcircolazione che stimolazione nervosa, il miglioramento della termoregolazione delle articolazioni, il rilassamento più in generale ed un'azione di tipo analgesico.

I vantaggi nell'utilizzo del materassino svedese sono numerosi: a cominciare dai costi contenuti, sino alla praticità d'uso ed alla quasi totale assenza di controindicazioni.

Si sconsiglia l'uso di questi prodotti soltanto alle donne in gravidanza, a chi soffre di pressione bassa, ha lesioni e irritazioni cutanee, assume anticoagulanti o fluidificanti del sangue o è affetto da patologie cardiache.

 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com