Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Benessere ed estetica > Corpo e benessere > Lo spray abbronzante

Lo spray abbronzante


Lo spray abbronzante è un prodotto utilizzato per dare alla pelle un colorito dorato, con effetto abbronzatura senza l'esposizione alla luce solare o alle lampade solari. Pratico, efficace, veloce, lo spray abbronzante ha molti vantaggi e non è dannoso per la pelle, oltre ad essere sicuro e di facile applicazione.

La nebulizzazione dello spray avviene in centri estetici specializzati, dotati di apparecchiature di ultima generazione per un trattamento sicuro ed economico.

Nonostante il prodotto e le relative apparecchiature riscuotano successo solo da pochi anni, i principi attivi si conoscono e si utilizzano per la pelle almeno dagli anni '60.

Composizione e utilizzo dello spray abbronzante

Il liquido utilizzato per colorare la pelle è composto da una soluzione di diidrossiacetone (DHA), acqua ed altre sostanze, come l'aloe vera o anche il burro di karitè, l'eritrulosio ed il matrixyl, a seconda della miscela. Scoperto dai tedeschi nei primi anni del 900, il DHA è un carboidrato che si ricava dalla decomposizione dello zucchero di canna, con effetti coloranti ed assolutamente non nocivo per la pelle. Il suo potere colorante provoca la reazione di Maillard, la stessa che avviene in cucina durante la caramellizzazione degli zuccheri.

Approvato dalla Food and Drug Administration, IL DHA stabilisce un legame con la cheratina (proteina presente in peli, capelli ed epidermide), scurendo la cute superficiale grazie all'azione sui corneociti.

Lo spray abbronzante a base di DHA agisce dunque soltanto in superficie, senza penetrare nella pelle o causare spiacevoli controindicazioni. Esso, inoltre, può essere nebulizzato puro o con aggiunta di pigmentante, solitamente dark Brown, che ne accelera gli effetti dopo il trattamento.

Come si applica?

Con apparecchiature specifiche per l'erogazione di spray abbronzante, che sfruttano per la nebulizzazione pistole spray HVLP. Il trattamento dura pochi minuti, non è doloroso e si effettua in biancheria intima. Gli effetti sono visibili da subito se il liquido presenta pigmentante, altrimenti richiedono qualche ora di “attivazione”.

Prima della seduta è bene lavarsi a fondo e fare uno scrub esfoliante per ripulire la pelle, consentendo di distibuire in modo uniforme la colorazione dello spray abbronzante. Una volta effettuato il trattamento è consigliato non lavarsi e non usare cosmetici per circa 6 ore, per consentire al prodotto di agire efficacemente.

L'effetto complessivo della seduta sarà evidente per 4-5 giorni, regalando alla pelle un bel colorito dorato, simile ad una vera abbronzatura. Il prodotto viene via gradualmente, e si può applicare con una nuova seduta senza controindicazioni o effetti indesiderati.

Quanto costa una seduta di spray abbronzante?

Si va da prezzi inferiori ai 10 euro (viso o parti limitate) sino ai 50 euro (full body) nei centri specializzati. È possibile esporsi al sole senza problemi qualche ora dopo il trattamento. Si raccomanda, però, di proteggere la pelle nel rispetto del proprio fototipo, siccome lo spray da solo non ha proprietà fotoprotettive.

Pregi e difetti dello spray abbronzante

I pregi della abbronzatura spray saltano subito all'occhio, e sono numerosi:
  1. Velocissimo da applicare
  2. Economico
  3. Non sporca
  4. Non ha cattivo odore
  5. I risultati sono visibili da subito
  6. Non causa allergie
  7. è adatto a tutti, anche i bambini
  8. Ci consente di evitare l'esposizione ai raggi UV o alle lampade
  9. Va bene anche per le pelli chiare
  10. Non fa male alla salute
  11. Non danneggia la pelle


Qualche difetto?

  1. La durata limitata nel tempo, che richiede continue applicazioni per rinnovare l'abbronzatura
  2. Il fatto che, dopo il trattamento, non ci si può lavare per 6 ore
  3. Le aree ipercheratinizzate del corpo, senza un buon peeling preliminare, possono assumere un colorito più scuro rispetto al resto della pelle


Dove trovare i prodotti per l'abbronzatura spray?

Su Salutore.com trovereta diversi prodotti per abbronzatura spray.

 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com