Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Benessere ed estetica > Corpo e benessere > La depilazione: tutte le tecniche

La depilazione: tutte le tecniche


La depilazione non è una conquista dei nostri tempi, ma una pratica in uso da secoli. La consuetudine di depilarsi prese piede in Egitto con l'utilizzo di profumate creme ed unguenti, mentre nell'antica Roma anche gli atleti si liberavano dai peli per gareggiare con più libertà.

Oggi depilarsi vuol dire scegliere tra numerose alternative e tecniche per la rimozione dei peli superflui, che vanno dalla più classica ceretta alla luce pulsata o a strumenti molto avanzati per l'epilazione definitiva, soluzione ideale per chi non vuole più saperne di peli ed inestetismi.

Epilazione e depilazione


Si fa spesso confusione tra epilazione e depilazione, che rappresentano invece due diverse modalità di rimozione dei peli superflui. La depilazione è una pratica che prevede la sola eliminazione della parte superficiale del pelo, quella visibile ad occhio nudo per intenderci, mentre l'epilazione va più a fondo e arriva sino al bulbo pilifero, con l'obiettivo di rallentare drasticamente o bloccare del tutto la crescita dei peli.

La scelta di uno o dell'altro metodo di depilazione è lasciata alla sensibilità personale: ogni tecnica presenta pro e contro e richiede di essere sperimentata sulla propria pelle per valutarne l'efficacia.

La depilazione ricorre a numerosi sistemi per l'eliminazione del pelo: si va dal tradizionale rasoio (maschile e femminile) ai cosmetici depilatori sino a tecniche avanzate di fotodepilazione. L'epilazione, invece, si esegue con la ceretta a freddo o a caldo, la luce pulsata o strumenti elettrici specifici.

Sono specialmente le donne a depilarsi, ma la pratica è abbastanza in voga, specie negli ultimi anni, anche tra gli uomini, per ragioni estetiche o per agevolare la pratica sportiva. Le zone in cui ci si depila più di frequente sono le ascelle, le braccia, le gambe e l'inguine, ma anche (tra le donne)i “baffetti”.

Quanti modi per depilarsi?


L'universo della depilazione è più ricco di quel che possa sembrare. E trovare il metodo adatto a noi è solo questione di esperienza e praticità. Il rasoio è (per tradizione) lo strumento più associato alla depilazione, specie maschile. I rasoi per la depilazione femminile sono specifici e vanno utilizzati con l'aiuto di gel e schiume speciali, che ne facilitano l'uso e non irritano la pelle. A favore del rasoio c'è l'accessibilità economica e la semplicità d'uso, ma con questa tecnica i peli tendono a ricrescere ad una certa velocità ed indurirsi.

Poco doloroso è anche il trattamento con le creme depilatorie, facili da usare ma che a lungo andare possono incrementare lo spessore del pelo.

Con la ceretta, sia a caldo che a freddo, è possibile agire sul pelo più in profondità, con risultati migliori e duraturi (e qualche dolorino in più durante il trattamento). La ceretta può essere effettuata sia in un centro estetico che a casa propria, acquistando l'apposito kit e seguendo le istruzioni. Con la ceretta a caldo si applica una striscia di cera calda (temperatura di 40°) sulla zona della pelle interessata, rimuovendola con uno strappo secco dopo il suo consolidamento e grazie all'aiuto di una striscetta di carta. La ceretta a freddo richiede un procedimento simile, con l'unica differenza che si scalda in acqua.

L'utilizzo della ceretta prevede una certa delicatezza, ed una serie di comportamenti da adottare per non irritare la pelle. Si consiglia, ad esempio, di fare un buon bagno caldo prima del trattamento, e massaggiare le gambe con un guanto di crine. Per zone dove la pelle è più delicata, come l'inguine, è preferibile rivolgersi ad un centro estetico.

Anche con il laser si ottengono ottimi risultati, ma non l'eliminazione definitiva del pelo.

Un'altra tecnica che sta conoscendo una buona popolarità è la depilazione a luce pulsata. Più costosa delle precedenti, questa tecnica utilizza un fascio di luce molto intensa che distrugge i bulbi piliferi ed i pigmenti del pelo, rallentando notevolmente la riscrescita. Con diversi trattamenti potremo notare la scomparsa parziale e la riduzione delle dimensioni dei peli, ma attenzione: meglio rivolgersi ad uno specialista per valutare l'opportunità di utilizzare la luce pulsata sulla nostra pelle.

Se il nostro obiettivo è liberarci una volta per tutte dei peli superflui, allora possiamo ricorrere alla depilazione elettrica, che brucia singolarmente i peletti grazie ad un elettrocoagulatore. Si tratta di una tecnica molto costosa, abbastanza dolorosa (è indispensabile l'anestesia locale) e che richiede diverse sedute, ma garantisce risultati davvero ottimi.

 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com