Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Benessere ed estetica > Curare la pelle > Le rughe

Le rughe


Attorno ai 20-25 anni per le donne, ed ai 25-30 per gli uomini cominciano a comparire le prime rughe, piccoli solchi della pelle che testimoniano il graduale invecchiamento cutaneo.

Le rughe si formano con tempi e modalità che variano di persona in persona, in base a componenti genetiche, fattori di stress, grado di esposizione al sole ed altre variabili difficili da quantificare. Anche l'inquinamento e il fumo, ad esempio, possono agire in modo determinante sullo stato di salute della pelle.

Esistono due tipi di rughe: oltre alle rughe legate all'età, infatti, ci sono le cosiddette rughe d'espressione, che si formano naturalmente anche su un viso giovane in corrispondenza con determinate espressioni facciali.

Le rughe d'espressione ci dicono chi siamo, evidenziano i nostri tratti caratteristici e accompagnano la nostra mimica facciale, solitamente per tutta la vita, accentuandosi in modo più evidente con il trascorrere degli anni.

Le rughe di senescenza, invece, sono legate alla perdita di tonicità ed elasticità della cute, conseguente ad esempio alla formazione dei radicali liberi con la diminuzione di collagene ed elastina.

Mantenere giovane la pelle

Ma è davvero possibile cancellare i segni dell'età? Lungi da mirabolanti invenzioni che ci riportino indietro nel tempo, con un lavoro di prevenzione si può curare e proteggere la pelle per mantenerla giovane e fresca più a lungo.

Come?

Abbiamo visto che le rughe sono il risultato della nostra storia personale, ma anche un "segno" tangibile del nostro patrimonio genetico.

Primo nemico della pelle è il sole, in particolare gli UVA e gli UVB, che accelerano l'invecchiamento cutaneo e possono causare scottature ed eritemi solari. Per non rinunciare all'abbronzatura e proteggere la nostra pelle scegliamo una protezzione adatta al nostro fototipo, integrando la nostra alimentazione pre-tintarella con integratori e alimenti a base di betacarotene, sali minerali, vitamina C, E e PP.

Una buona alimentazione è indispensabile non solo per il benessere della pelle, ma per quello dell'intero organismo. Il segreto? Una dieta varia e ricca, con tanta verdura, frutta, cereali integrali e pesce fresco. L'elasticità cutanea si mantiene anche assumendo sostanze ricche di antiossidanti, nemici dei radicali liberi, oltre ai minerali utili alleati delle nostre cellule.

Gli integratori alimentari possono esserci d'aiuto per fornire preziosi principi attivi in base alle necessità del nostro organismo, ma vanno scelti con attenzione e preferibilmente sotto consiglio medico. E le creme antiage? In commercio si trovano ottimi prodotti in grado di idratare, proteggere e distendere la pelle, ridandole freschezza e compattezza. Troveremo così creme antirughe, idratanti, esfolianti, antiage, ma in tutti i casi non speriamo che cancellino in modo deteminante i segni del tempo.

Un cenno, infine, va ai trattamenti naturali per il viso ed agli scrub, ottimi per purificare la pelle rimuovendo le impurità superficiali ed ossigenando la cute. O alla ginnastica facciale, che attiva la muscolatura facciale e distende pelle e muscoli del viso. In questo articolo approfondiamo tutte le tecniche e i suggerimenti per mantenere la pelle giovane.

Come combattere ed attenuare le rughe

Per intervenire direttamente sulle rughe, attenuando o cancellando parzialmente i solchi della pelle, oggi esistono diverse strade: Tutte, necessariamente, passano attraverso le mani esperte di un chirurgo plastico.

La prima possibilità è quella di ricorrere al laser, effettuando diverse sedute in base alla necessità del paziente, all'età ed al tipo di pelle.

Da qualche anno si fa uso dei cosiddetti fillers, ossia riempitivi, infiltrazioni di sostanze che consentono di attenuare le rughe correggendole anche sino alla scomparsa. I fillers più diffusi prevedono l'utilizzo di acido ialuronico o di collagene, con i quali si possono trattare la maggior parte delle rughe facciali con risultati abbastanza duraturi nel tempo. Le tecniche utilizzate possono ricorrere sia a fillers permanenti (meno diffusi) che a fillers di tipo riassorbibile, che richiedono dunque con il tempo trattamenti di rinforzo.

Altre alternative? Il botulino o botox, tossina applicabile nell'area frontale o glabellare per trattamenti sicuri e duraturi, della durata di circa 20 minuti a seduta. Anche qui la sostanza viene iniettata nell'area interessata provocando un'evidente distensione della pelle. Per le rughe del collo, dell'area labiale e delle guance si usa anche il mesobotulino (mesobotox), la cui applicazione richiede mano esperta. I risultati? Visibili dopo poche sedute.

Da initettare sottopelle ci sono anche i biorivitalizzanti, in grado di migliorare l'aspetto e l'elasticità cutanea in diverse aree del viso. Questi trattamenti aiutano a stimolare la produzione di elastina e collagene attraverso una decina di sedute, più un lavoro cosiddetto "di mantenimento".

Per accelerare il rinnovamento cellulare, infine, si può ricorrere ai peeling chimici, applicando sostanze chimiche stimolanti sulla superficie della pelle per "stuzzicare" il ricambio delle cellule, intervenendo così per problemi di cheratosi, acne, dermatite e smagliature. I peeling possono essere effettuati sia a livello superficiale che in profondità, con l'utilizzo di diverse metodiche operative.

Bibliografia Alessandro Gornati, Per una pelle sana e perfetta. I rimedi naturali per la tua epidermide, L'Età dell'Acquario
Andrea Busalacchi, Per una pelle perfetta. Dalla chimica cosmetica e dall'alimentazione, i segreti della giovinezza, Nuova IPSA
Joanna Hakimowa, Self lifting. Come cancellare le rughe da soli, Red Edizioni
Pucci Romano, Gabriella Fabbrocini, Lorella Cuccarini, A tavola non si invecchia. Ricette e consigli per una pelle giovane e sana, Giunti Editore
Riccarda Serri, Fabrizio Duranti, Cambio pelle. Il metodo naturale per ritrovare luminosità, salute e giovinezza, Sperling & Kupfer

 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com