Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Benessere ed estetica > Curare la pelle > Come mantenere la pelle giovane

Come mantenere la pelle giovane


Sulla pelle è scritta la storia della nostra vita, delle nostre emozioni e dei nostri eccessi...ma come mantenere la cute tonica, sana e priva di imperfezioni? Scopriamo come mantenere la pelle giovane.

La nostra pelle è un'autentica carta d'identità. Lungo la sua superficie sono le tracce delle nostre emozioni, del nostro regime alimentare, della vita che facciamo e dell'età che abbiamo. Ogni ruga, ogni piccolo segno del tempo ha la sua storia ed un suo perchè. In una persona adulta la pelle si estende per circa 2m2 ed arriva a pesare anche 5 kg, con uno spessore che può raggiungere i 4 cm sulla pianta del piede.

Un centimetro quadrato di pelle, visto al microscopio, brulica di vita ed attività: oltre 3 milioni di cellule, infinite ramificazioni di capillari, 4 metri di fibre nervose compongono un tessuto dall'elevatissima complessità e dalle molteplici funzioni. La pelle protegge il nostro corpo dalle incursioni di agenti patogeni, è ricca di terminazioni nervose che attivano i nostri sensi, regola l'espulsione di tossine, la sudorazione e la temperatura corporea; gioca un ruolo di primo piano nell'attrazione sessuale.

La nostra pelle è composta da tre strati: l'epidermide, il più sottile e superficiale; il derma, formato da tessuto connettivo denso, e l'ipoderma, situato ancor più in profondità. L'epidermide si rinnova di continuo con la formazione e l'eliminazione dei cheratinociti (le cellule che lo compongono), in un processo che tende a perdere velocità ed efficienza solo con gli anni. Perchè?

Dopo i 20 anni di vita la pelle comincia a perdere elasticità e tonicità a causa della dilatazione dei vasi sanguigni, della riduzione di acido ialuronico nel derma e della formazione eccessiva di radicali liberi, che contribuiscono a danneggiare i tessuti. In tutto questo incidono anche la genetica ed il nostro stile di vita.Se da un lato l'invecchiamento della pelle è un processo naturale, dall'altro può essere notevolmente rallentato migliorando la nostra alimentazione, utilizzando cosmetici ad hoc e adottando un regime di vita più sano e sostenibile. Vediamo come.

L'alimentazione per una pelle giovane

La cura della pelle passa anche attraverso un'alimentazione corretta, che garantisca il giusto apporto di nutrienti. Ok ad una dieta varia e ricca, che faccia a meno di cibi troppo grassi e calorici: gli alimenti più utili al benessere della pelle sono quelli ricchi di antiossidanti, sostanze chimiche che contrastano la formazione di radicali liberi, le molecole responsabili dell'invecchiamento e numerose altre malattie.

Un serbatoio naturale di antiossidanti sono la frutta e la verdura, specie i frutti rossi, ma anche i cereali integrali, i semi (zucca, lino, girasole), il tè verde ed il pesce, tutti alimenti ricchissimi di vitamine e minerali.

La vitamina A contribuisce all'idratazione e alla protezione della pelle, la vitamina E la mantiene integra, la vitamina C aiuta a produrre collagene mantendo la pelle elastica, lo zinco svolge un'efficace funzione riparatoria, il ferro contribuisce all'ossigenazione dei tessuti. Per mantenere una buona idratazione non dimentichiamo di bere molto, e mangiamo molto pesce bianco, ricco di omega 3 e omega 6.

Meno indicati, quindi da ridurre drasticamente, sono l'alcool, gli zuccheri, fritture e insaccati, caffè, grassi animali, carne rossa e...le sigarette!

Integratori alimentari per la pelle

Abbinati ad un'alimentazione sana si possono assumere integratori alimentari, ricchi di principi attivi preziosi per la nostra pelle. L'integratore più adatto a noi va scelto tenendo conto del bisogno individuale, dell'età e del tipo di pelle da trattare: non esistono panacee, è sempre bene dirlo.

Gli integratori antiage più diffusi sono ricchi di antiossidanti ma possono contenere svariati principi attivi, utili ad esempio a proteggere la pelle dai danni dell'esposizione solare. È risaputo, infatti, che le radiazioni ultraviolette danneggiano con il tempo la pelle predisponendola ad un invecchiamento precoce. Ottima barriera protettiva sono in questi casi gli integratori di betacarotene, sali minerali e selenio, da abbinare ad un'efficace crema protettiva scelta sulla base del nostro fototipo.

Per trovare l'integratore più adatto non affidiamoci al caso, ma chiediamo consiglio ad uno specialista del settore.

Creme e prodotti antiage per il benessere della pelle

Le creme antiage ed in generale le creme per la pelle possono svolgere un'azione protettiva ed idratante sulla cute restituendole freschezza e compattezza, oltre ad una rinnovata elastiticità. Sono reperibili in commercio diverse tipologie di creme (antirughe, antiage, idratanti, esfolianti), da scegliere a seconda del tipo di pelle e del problema da affrontare. Con i dermocosmetici prendiamo due piccioni con una fava, abbinando tutte le caratteristiche di un prodotto di bellezza a sostanze utili per il benessere della cute. Molto efficaci sono anche le creme naturali a base di piante come l'aloe vera, con proprietà idratante, antibiotica, antiossidante ed antibatterica.

In tutti i casi preferiamo creme leggere, che non ci procurino irritazioni, applicandole nei momenti in cui la pelle risulta più provata e stressata. Quale sia la crema che abbiamo scelto, cominciamo a prenderci cura della pelle detergendola in abbondanza per mantenere una buona idratazione.

Scrub e trattamenti naturali

Scrub e trattamenti per il viso possono contribuire a rendere la pelle più luminosa, morbida e fresca. In particolare lo scrub purifica la pelle e agisce da esfoliante, ossia rimuove quello strato superficiale di impurità e cellule morte migliorando l'ossigenazione della cute. Questo tipo di trattamento viene agevolato da un leggero massaggio manuale, e può essere realizzato anche ricorrendo a sostanze naturali come granuli di caffè e sale o argilla. Si consiglia di effettuarlo presso un centro estetico per godere di tutti i benefici di un'applicazione professionale.

La chirurgia plastica per la pelle

L'ultima strada, non certo la più naturale e conveniente, è il bisturi. Le tecniche di chirurgia plastica per il ringiovanimento della pelle sono oggi numerose, sia per quel che riguarda la semplice pulizia della pelle (contro gli inestetismi) che per distendere e rendere più tonica la cute.

Libri

Alessandro Gornati, Per una pelle sana e perfetta. I rimedi naturali per la tua epidermide, L'Età dell'Acquario
Andrea Busalacchi, Per una pelle perfetta. Dalla chimica cosmetica e dall'alimentazione, i segreti della giovinezza, Nuova IPSA
Caterina Vaglica, Consigli e rimedi per la cura della pelle. L'alimentazione del benessere, Gribaudo
Pucci Romano, Gabriella Fabbrocini, Lorella Cuccarini, A tavola non si invecchia. Ricette e consigli per una pelle giovane e sana, Giunti Editore
Riccarda Serri, Fabrizio Duranti, Cambio pelle. Il metodo naturale per ritrovare luminosità, salute e giovinezza, Sperling & Kupfer


 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com