Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Benessere ed estetica > Curare la pelle > 6 modi per abbronzarsi

6 modi per abbronzarsi


Per un'abbronzatura d'effetto e che duri nel tempo non lasciamo niente al caso. La pelle è molto sensibile ai raggi solari, e va anzitutto preparata e protetta, anche con rimedi naturali. Scegliamo creme e oli protettivi in base al fototipo della nostra pelle, all'ora di esposizione ed alla località (ad esempio in montagna il sole è più forte rispetto al mare). Sulle creme solari troveremo l'indicazione del fattore di protezione, con la necessità di applicare il prodotto prima dell'esposizione diretta al sole.

Ottenere una buona abbronzatura senza rischi non è difficile. Esponiamoci al sole con una certa gradualità, evitando le ore di punta (dalle 12.00 alle 15.00) in cui il sole è troppo forte, e utilizziamo prodotti e integratori utili alla salute di tutto l'organismo. Non ultimo il doposole, indispensabile per idratare la pelle dopo l'esposizione.

Qui di seguito abbiamo elencato 6 modi per ottenere e rafforzare l'abbronzatura, naturali o artificiali, affinchè possiate scegliere ed orientarvi nel modo giusto.

1. Le carote e l'alimentazione corretta

Amiche da sempre dell'abbronzatura, le carote sono una fonte preziosa di betacarotene, che avrebbe la proprietà di stimolare la produzione di melanina. Oltre alle carote contengono betacarotene anche le pesche, le albicocche, il melone, la zucca, gli spinaci ed il tuorlo dell'uovo. Tutta la frutta arancione, in generale, è un serbatoio di provitamina A, che il nostro organismo trasforma in vitamina A per la protezione della pelle. Un'ottima ragione per consumare frutta e verdura a priori.

2. Integratori alimentari a base di betacarotene o altri componenti

Ottimi come coadiuvanti, gli integratori di betacarotene preparano la pelle all'impatto con il sole proteggendola anche dai danni dell'esposizione prolungata. Questi integratori possono contenere betacarotenoidi, vitamine e numerosi altri componenti, a seconda del prodotto. Sul betacarotene il mondo scientifico non si è ancora espresso in modo chiaro, quindi non è confermata l'influenza diretta sull'abbronzatura. L'unica certezza è che gli integratori a base di betacarotene sono ricchi di antiossidanti, aiutano la pelle ed i polmoni e forniscono un buon contributo di vitamina A all'organismo.

3. Creme solari ed olii abbronzanti

Premesso che non si può fare a meno di una buona protezione solare, sono in commercio decine di tipologie di creme solari, che abbinano la funzione protettiva a proprietà nutrienti o abbronzanti. Troviamo ad esempio gli acceleratori dell'abbronzatura, cosmetici che idratano e proteggono la pelle rendendola più disponibile all'abbronzatura grazie alla presenza di tirosina. Scegliamo la crema più adatta a noi in funzione del nostro fototipo di pelle, del periodo, della località e dell'orario in cui ci esponiamo al sole.

4. Autoabbronzanti

Con le creme autoabbronzanti è possibile ottenere un colorito invidiabile anche senza prendere il sole. Come? Con l'applicazione del prodotto per alcuni giorni di seguito, privilegiando le creme progressive e adatte alla propria tipologia di pelle. Questa tipologia di cosmetici è facile da applicare ed è realizzata spesso con sostanze nutrienti per la pelle, semplice da rimuovere con l'uso di comuni detergenti. Se intendiamo prendere il sole dopo aver usato un autoabbronzante verifichiamo che il nostro prodotto contenga anche filtri solari...in caso contrario prendiamo le dovute precauzioni!

5. Rimedi naturali

Un altro modo per rafforzare o intensificare la nostra abbronzatura sono alcuni “rimedi della nonna”, da prendere sempre con le pinze. Alcuni, ad esempio, utilizzano la birra scura a mò di abbronzante, ma il rischio è di scottarsi molto facilmente se la nostra pelle non è già scura o un pò abbronzata.

6. Le lampade e le docce solari

Per i fanatici dell'abbronzatura anche fuori stagione, le lampade solari costituiscono una soluzione semplice e di facile applicazione, poichè basta recarsi in un centro estetico e con pochi euro ottenere discreti risultati. Nei centri estetici possiamo incontrare lampade a bassa pressione, che con l'esposizione prolungata danno alla pelle un piacevole colore ambrato, e lampade ad alta pressione, che invece producono una pigmentazione leggermente più scura e di minor durata, anche se bastano pochissime sedute per ottenere buoni risultati.

 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com