Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Benessere ed estetica > Curare la pelle > Creme viso invecchiamento

Creme viso invecchiamento


L'invecchiamento della pelle fa parte del normale processo di crescita del nostro corpo ed essendo, essa, la principale via di comunicazione tra il mondo esterno e i nostri organi, subisce continui ed inesorabili mutamenti normali e naturali per qualsiasi essere vivente. Possiamo quindi dire che proprio la maggiore difficoltà della sua rigenerazione è la causa dell'invecchiamento cutaneo.

La scienza che si occupa degli effetti che l'invecchiamento ha sul corpo umano è la "gerontologia" è ha identificato come "invecchiamento esteriore" lo specifico invecchiamento cutaneo che è causato da fattori quali:
  1. Agenti atmosferici: principalmente radiazioni solari e temperatura ed umidità dell'aria
  2. Condizioni generali ambientali: ad esempio l'inquinamento atmosferico
  3. La condizione fisica personale resta un parametro importante in quanto disagi interiori sia fisici che psicologici si possono ripercuotere sulla nostra pelle che viene utilizzata, dal nostro corpo, come mezzo di comunicazione verso l'esterno.


Tutto quello letto sino ad ora rende chiara l'idea che una protezione adeguata della cute, in base alle diverse problematiche e stress alle quali è soggetta, aiuta la pelle non solo a ritardare gli effetti del tempo ma anche a preservarla da eventuali malattie alle quali è soggetta. Anche se in estate è sufficiente una buona crema solare per proteggere tutto il corpo, a volte dimentichiamo che la parte costantemente esposta durante tutto l'anno è il viso, una parte importante di noi dato che è la parte di noi che ci relazione nell'immediato con gli altri e può dare di noi un'idea piuttosto che un'altra, anche per quanto riguarda l'età che dimostriamo e che spesso vogliamo celare dietro strani misteri.

Per questo è importante proteggere il nostro viso e iniziare fin da giovani a trattare la nostra pelle con prodotti adeguati che possono ritardare l'effetto del tempo e donare salute e benessere a tutta la cute. Inoltre ritardare l'applicazione di specifiche creme per il viso, potrebbe costringerci a rimedi più drastici e comunque all'utilizzo di prodotti più consistenti che per quanto efficaci non daranno mai l'effetto di una pelle che è sempre stata curata e coccolata fin da giovani. E' importante fare una distinzione tra creme antietà e creme antirughe infatti differiscono molto sia per la loro funzione che per i principi attivi in esse contenute.

  1. Le creme antietà si pongono l'obiettivo di ridurre il più possibile le cause per le quali la pelle invecchia; per questo hanno delle proprietà rassodanti e di protezione e i principi attivi in esse contenuti mirano sia a combattere il decadimento dovuto al passare degli anni sia a limitare i danni causati dall'esposizione alla luce solare.
  2. Le creme antirughe, invece, operano sulla pelle generando una distensione della superficie cutanea aumentando la quantità d'acqua presente; in questo modo è possibile attenuare, e a volte eliminare, le antiestetiche rughe.


Per iniziare a combattere precocemente l'invecchiamento della pelle, da anni sono disponibili creme idratanti che possono essere applicate già verso i 25 anni e il cui scopo è quello di apportare una costante e continua idratazione alla pelle e proteggerla dai raggi solari. Le creme di questo tipo hanno il grande vantaggio di essere praticamente invisibili infatti una pelle giovane, quindi ancora tonica e per nulla danneggiata dal tempo, non richiede creme grasse che apportino una quantità maggiore di sostanze nutrienti e idratanti e che, quindi, diano un effetto di lucentezza sulla pelle perchè più difficili nell'assorbimento.

Questo è un fattore molto importante soprattutto per gli uomini che intendono preservare la loro pelle perchè sensibile agli agenti atmosferici oppure, più semplicemente, perchè vogliono ridurre l'invecchiamento antiestetico della pelle. Un uomo ha bisogno di una crema a rapido assorbimento, da applicare pochi minuti prima di andare al lavoro, che non si veda e sia discreta anche perchè per una donna è più difficile mascherarla sotto al trucco. Creme da giorno come "Step 2" proteggono costantemente da tutte le tossiche e dannose sostanze che entrano a contatto col nostro viso perchè sia che si abiti in città caotiche e inquinate, sia che si risieda in una bella casa in aperta campagna, siamo costantemente esposti, in primo luogo, ai raggi solari e poi, chi più chi meno, alle polveri inquinanti che circolano nell'aria oppure alle fredde temperature invernali che disidratano la pelle seccandola ecc.

Spostandoci sulle pelli più vissute dove iniziano a comparire le prime rughe o dove le rughe si trovano già ad uno stadio più avanzato, risulta molto utile l'applicazione di creme con concentrazioni maggiori di principi attivi da applicare soprattutto la notte in quanto, essendo particolarmente grasse (e visibili), creano una specie di maschera che la cute assorbe durante le ore del riposo notturno, operando in profondità e in ambiente in assenza di sollecitazione solari o chimiche.

Curiosità

In commercio esistono diverse creme antietà, alcune sono reperibili solo in farmacia, altre altrettando valide dal punto di vista della formulazione si possono trovare anche su internet, basta saper scegliere la crema antietà ideale per la propria pelle.

 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com