Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Salute e sport > Disturbi fisici > Cosa sono le cistiti e come si curano

Cosa sono le cistiti e come si curano


Il corpo non è solo l’involucro di tutti i nostri organi. Nel corpo ci siamo noi, la nostra coscienza, la mente razionale e la nostra spiritualità. E’ proprio tramite il corpo che entriamo in contatto con il resto del mondo; attraverso l’aria che respiriamo, l’energia e le vibrazioni della natura e degli esseri intorno a noi. Ci espandiamo fuori da noi e ci contraiamo verso il nostro centro, la parte più profonda di noi.
Il segreto del nostro ben – essere sta proprio in questo equilibrio, che deve trovarsi come una sintonia prodotta dai gesti armoniosi di una danza, che dovrà farci sentire il bene in ogni preciso momento. 

La nostra energia, dunque, deve essere sempre ben bilanciata. Quando ciò non accade, ovvero quando ci sono concentrazioni di energia in alcune zone del nostro corpo (es. solo mentale, solo viscerale…), allora si creano degli scompensi, delle zone di “vuoto” o delle aree in cui c’è “un eccesso di calore”.
Chi sente sempre tensione sul collo e sulle spalle, non si occupa molto del suo centro interiore. Eccitazione, spasmi nella parte addominale sono solo i sintomi della tensione. Quando lottiamo contro qualcosa che ci fa paura o affrontiamo situazioni difficili, contraiamo il diaframma e teniamo rigido il bacino. L’energia del nostro corpo non fluisce adeguatamente, lasciando il campo libero a emicranie, tachicardia, cistiti, coliti…

In particolare, la cistite è un’infiammazione della vescica causata il più delle volte da microrganismi, quasi sempre provenienti dall’intestino e penetrati nella vescica attraverso l’uretra.

Tra i fattori scatenanti si individuano lo stress, una dieta scorretta o l’uso della pillola contraccettiva e l’abbassamento delle difese immunitarie.

Rimedi

In caso di cistite che si presenta con regolarità, è opportuno rivolgersi al medico per un’analisi della coltura batterica.
Tra i rimedi naturali, è possibile effettuare un’aromatogramma per verificare quali sono gli olii essenziali adatti al tipo di cistite che si sta manifestando. La cistite, infatti, è un’infiammazione della vescia che non guarisce con facilità tramite i normali antibiotici. Questi ultimi possono distruggere la flora batterica rischiando di cronicizzare il disturbo.

In caso di cistite momentanea, è necessario capire se è stata causata dal freddo (avete preso freddo) o da caldo (avete mangiato cioccolata o cibi piccanti o salati…).
Nel primo caso (cistite per il freddo), si consigliano tisane a base di:

  • Uva ursina
  • Ginepro
  • Zenzero
  • Timo

Nel secondo caso (cistite da caldo), è consigliata l’assunzione di tisane a base di:

  • limone
  • betulla
  • frassino
Si consiglia sempre di bere molta acqua e succo di mirtillo senza zucchero, per prevenire la proliferazione dei batteri nelle vie urinarie

Da evitare

  • Schiume e Sali da bagno
  • Deodoranti vaginali
  • Saponi profumati
  • Biancheria intima
  • Pantaloni molto aderenti o di fibre sintetiche

Conclusioni

Per stare in salute è necessario restare in contatto con il proprio momento, il proprio bisogno e le proprie emozioni. Possibilmente con indulgenza verso se stessi.
L’equilibrio è una continua ricerca e le modalità per trovarlo cambiano con i continui adattamenti a cui sottoponiamo il nostro corpo in tutte le sue “silenziose” trasformazioni.
Il consiglio è quello di alimentarsi bene, non trascurando le vitamine ed i minerali come il rame (per il sistema immunitario), il selenio (per combattere le infiammazioni) e lo zinco (per la produzione di anticorpi in grado di combattere le infezioni). Tra gli alimenti da preferire, quindi, ci sono: lo sgombro, lo yogurt, l’aglio, i molluschi e le verdure a foglia verde. Da evitare: il caffè, gli alcolici, lo zucchero, i pomodori, le fragole e gli spinaci.

“Concentrati sulle cose buone: come il colibrì, concentrati sui fiori sgargianti delle esperienze positive. Sorseggia solo dolcezza, ovunque ti porti il tuo volo” (Swami Kriyananda).

 

 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com