Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Salute e sport > Farmaci ed esami > I conta calorie digitali

I conta calorie digitali


I conta calorie digitali sono strumenti utilizzati per monitorare il numero di calorie consumate. Se ne fa ampio uso per la pratica sportiva, sia leggera che agonistica, in abbinamento a un podometro o rilevatore di distanza percorsa.

La funzione conta calorie è infatti una delle caratteristiche base del podometro, strumento molto utile per monitorare la pratica del walking o del running, estremamente maneggevole ed economico.

Il podometro può essere utilizzato senza problemi per la pratica leggera, quindi per assisterci durante le nostre camminate giornaliere, con la precauzione di rispettare le modalità e la destinazione d'uso.

La funzione conta calorie consente di verificare quante calorie abbiamo speso per lo sforzo fisico effettuato, ed è generata da un calcolo automatico dello strumento. Si tratta, com'è immaginabile, di un riferimento da prendere con le dovute cautele, e dal quale non si può pretendere assoluta precisione.

La quantià di calorie spese, infatti, è proporzionale ad un gran numero di fattori: non soltanto alla falcata, quindi al tipo di camminata ed alla velocità tenuta, ma anche ad esempio dal nostro peso, dalla corporatura e così via. Consideriamo anche che l'attività di tipo aerobico, come la corsa a passo sostenuto, è molto più dispendiosa e quindi ha come conseguenza un maggior numero di calorie bruciate.

Altri modelli di conta calorie, per i più esigenti, possono essere indossati durante l'intera giornata e calcolare le calorie spese per effettuare qualsiasi movimento, dal semplice spostamento per alzarci all'attività fisica.

Contacalorie con database e contamorsi

Esiste un'altra tipologia di conta calorie utilizzabile separatamente, come strumento per valutare la quantità di calorie dei cibi che stiamo per consumare. Si tratta di dispositivi di piccole dimensioni dotati di un database, nel quale sono archiviati tantissimi alimenti con i relativi valori calorici.

Il contacalorie sarà così in grado di effettuare, per l'alimento prescelto, un calcolo che tiene conto di tutti gli ingredienti base del prodotto.

Una particolare declinazione di questo strumento, nota come bite counter (letteralmente “conta bocconi”), è commercializzata di recente nel comodo formato a braccialetto, a mò di assistente per la nostra dieta. L'attendibilità dichiarata del bite counter è molto alta, ma è sempre preferibile non perdere il nostro buonsenso e utilizzare i conta calorie con le dovute cautele.

Nel caso del bite counter il prodotto può essere calibrato usando un “periodo di osservazione”, protraibile sino ad una settimana, per definire e customizzare il rapporto calorie/bocconi. L'unità di misura del conta calorie è dunque il morso, e resta solo qualche ragionevole perplessità poichè un morso di insalata non equivale certo ad un morso di cioccolato.

 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com