Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Salute e sport > Sport e forma fisica > 10 consigli per tenersi in forma in ufficio

10 consigli per tenersi in forma in ufficio


Come conciliare la vita da ufficio e la forma fisica? L'annoso problema ha una soluzione easy ed accessibile. Non possiamo lasciare il posto di lavoro? Trasformiamolo per qualche minuto nella nostra palestra, mobilitando il corpo e liberando la mente dallo stress quotidiano.

Ecco 10 utili consigli per tenersi in forma in ufficio, anche da seduti.

1. Non limitare le occasioni per fare moto.

Vuol dire fare le scale a piedi, magari più volte. Ma anche giungere lento pede sul posto di lavoro. L'ufficio è troppo lontano? Allora prendiamo la metro o l'autobus e scendiamo una o due fermate prima. Lo stesso vale per l'automobile. Le gambe (ma non solo) ringrazieranno.

2. Tenere d'occhio l'alimentazione sregolata.

Tentazione facile da ufficio sono gli snack, vedi patatine & dintorni. Vogliamo scaricare un pò di tensione? Acquistiamo uno scacciastress o un oggetto da manipolare con frequenza. Anche una pallina di pongo, a volte, può andar bene.

La pausa pranzo? Limitiamo fritture e cibi preconfezionati. Meglio portare il pranzo da casa, preparato con ingredienti sani e controllati. Qualcuno potrebbe storcere il naso, sostenendo che c'è poco tempo per preparare, la sera prima, il pranzo del giorno dopo. Niente di più sbagliato: basta organizzarsi e utilizzare cibi dalla cottura veloce (cous cous, paste all'uovo, tortellini), o andar giù di conserve, pesti surgelati fatti in casa et similia.

3. Ministretching.

Arditi piegamenti tra sedie e monitor farebbero irritare il nostro capo? Proviamo con il ministreching. Mobilitando le dita, specie se trascorriamo molto tempo al computer. Lo stretching con le dita può essere eseguito in molti modi, ed è un vero toccasana contro tendiniti e problemi da affaticamento.

  1. Avambraccio destro poggiato sulla scrivania, come se volessimo afferrare il mouse, usiamo la mano sinistra per tirare una ad una le dita della destra, estendendole verso l'alto all'interno. Quindi, cambiamo mano.
  2. Afferriamo la pallina antistress di cui prima, con la mano destra. Stringiamo le dita e lasciamola andare di scatto, ripetedo più volte il movimento. Cambiamo mano.
Anche le rotazioni della testa sono veloci e semplici da seguire. Cominciamo, spalle ferme, ruotando la testa a sinistra e poi a destra, per 5 o 6 ripetizioni. Quindi continuiamo portando il capo in avanti e all'indietro, sempre per 5 o 6 ripetizioni. Ancora, possiamo chinare la testa di lato, prima a sinistra e poi a destra, ed infine effettuare rotazioni complete del capo in senso orario ed antiorario. I movimenti della testa avvengono tutti durante l'espirazione.

4. Fitness in poco spazio? Ecco il fidgeting.

Tra i neologismi del fitness da ufficio il fidgeting è probabilmente il più curioso e caratteristico. Qualche esempio? Tamburellare le dita, muovere nervosamente le gambe, roteare la matita ripetutamente sarebbero veri e propri movimenti di microfitness, in grado di far bruciare una limitata quantità di calorie. Nonostante i presunti benefici, però, il fidgeting è ancora considerato un'abitudine nervosa.

5. Stretching da seduti e in piedi

Da seduti o in piedi possiamo eseguire una grande quantità di esercizi, con immediato beneficio di tutto il corpo. Cominciando dalle braccia.

  1. Da seduti, allontaniamoci di qualche cm dalla scrivania, estendiamo le braccia in alto, con le dita delle mani unite. Quindi giriamo le mani e spingiamo verso l'alto, in estensione, con il bacino ben saldo sulla sedia. Busto e schiena sono dritti ed aderiscono allo schienale della sedia.
  2. Ancora per le braccia: solleviamo entrambe le braccia, parallele e tese, poi estendiamole in alternanza verso l'alto, come se dovessimo arrampicarci. Continuiamo per 15-20 secondi.
  3. Tendiamo il braccio destro, perpendicolare al corpo, verso la spalla sinistra, cercando di avvicinarlo ad essa. Aiutiamoci con il braccio sinistro e spingiamo, mantenendo per qualche secondo la posizione. Poi cambiamo braccio.
  4. Contraiamo e rilassiamo i glutei, stando fermi sulla sedia, per 15-20 volte.
  5. Alzandoci in piedi, solleviamoci per qualche secondo sulle punte.
Una raccomandazione: attenzione a non fare gli esercizi in apnea, la respirazione è importante!

6. Postura corretta!

La forma fisica si mantiene anche evitando comportamenti a rischio! Cerchiamo di sedere in modo composto, con la schiena ben dritta e cercando di rilassare ogni tensione. Prestiamo attenzione, inoltre, ad assumere una postura corretta durante l'uso del PC.

7. Usiamo gli oggetti a disposizione.

Piccoli esercizi possono essere eseguiti con i tanti oggetti a disposizione sulla scrivania. Oltre alla pallina antistress utilizziamo piccoli pesetti, ma anche i braccioli della sedia per lavorare con gambe e glutei.

8. L'ufficio è off limits? Muoviamoci fuori.

Quando l'ufficio è off limits, non rinunciamo al nostro break di benessere. Basta scendere al parco più vicino, ed eseguire lo streching in qualche gradevole angolo verde: 15 minuti saranno sufficienti. Non ci sono parchi nei dintorni? Niente scuse: scegliamo una camminata di almeno 15 minuti a passo veloce.

9. Ufficio in casa? Ecco l'“angolo palestra”.

Chi ha la fortuna di vivere in una casa/ufficio può allestire un piccolo angolo palestra, da utilizzare nei break per risvegliare il corpo. Gli ingredienti? Un tappetino morbido, un'asciugamani, una bottiglietta d'acqua, qualche pesetto. Qualche trucco? “Andare al lavoro” indossando la tuta, così da sentirsi più predisposti ad un break di moto. Importante, come sempre, l'organizzazione: non lasciamo che lo stretching ci distolga dall'attività lavorativa, ma utilizziamolo per intervalli rigeneranti di qualche minuto.

10. E infine...la mente!

Last but not least...la mente! Essere in forma significa anche contenere lo stress e mantenersi freschi e motivati. Come fare? Con piccole pause di meditazione, da seduto. Basta chiudere gli occhi e osservare il respiro, per 5 minuti, lasciando fluire i pensieri senza assecondarli. Provare per credere!

 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com