Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Salute e sport > Sport e forma fisica > Quale sport scegliere per stare meglio?

Quale sport scegliere per stare meglio?


Stanchezza fisica, sedentarietà eccessiva o solo voglia di rimettersi in forma? Quali siano le motivazioni, scegliere di praticare uno sport ha tantissimi benefici. Ma come trovare la disciplina più adatta a noi? Quale sport scegliere per stare meglio?

Benefici e requisiti per la pratica di uno sport Fare sport ha molteplici ritorni positivi: non soltanto tonifica il corpo e ci mantiene in forma, ma aiuta anche a scaricare le tensioni della giornata, l'aggressività ed il nervosismo accumulato, incidendo sulla salute mentale ed il benessere globale dell'organismo. Per i più piccoli, ma non solo, lo sport è un ottimo incentivo alla socializzazione, educando allo spirito di gruppo e disciplinando i caratteri più irrequieti ed individualisti.

Per scegliere il “nostro” sport basta seguire pochi ma semplici accorgimenti. Primo ingrediente: la volontà. Per ottenere risultati nella pratica di uno sport serve costanza, e spesso qualche sacrificio. Quindi bisogna misurarsi con la propria struttura, e la disponibilità: quali sono i nostri limiti fisici e le nostre capacità? Quanto tempo abbiamo a disposizione durante la giornata? Quanti soldi possiamo investire? Informarsi farà la differenza, per conoscere la disciplina che più ci attira e individuare le strutture dove è possibile praticarla.

Anche un medico o un istruttore di palestra potranno esserci d'aiuto, suggerendo uno sport in base alla nostra età, allo stato di salute ed alla struttura fisica.

Il ventaglio di possibilità è molto ampio: dalla palestra ai corsi personalizzati, dagli sport singoli agli sport di squadra troveremo attività tra le più disparate, tra cui scegliere lo sport più adatto a noi.

Sport for dummies

Chi non ha mai praticato sport, o non lo pratica da lungo tempo, ha bisogno di cominciare con gradualità avvicinandosi all'attività sportiva senza strafare.

Molto alla portata, perchè gestibili individualmente, sono sport come la corsa lenta, lo stretching base o attività che richiedono la camminata all'aria aperta, come il walking o l'escursionismo. La frequenza occasionale non è sufficiente a renderli una vera pratica sportiva, ma per un sedentario DOC questo può essere un ottimo punto di partenza.

Un controllo preventivo per accertare la buona salute è quantomeno raccomandabile, per evitare conseguenze indesiderate.

Scegliere uno sport per tonificare il corpo

Ogni attività sportiva plasma la muscolatura a seconda dei punti stimolati e dello sforzo effettuato, in proporzione alla durata ed all'intensità della pratica. Il nuoto è uno sport molto completo, che migliora tutta la muscolatura a partire dalle spalle, in particolare trapezi e deltoidi. Anche il body building scolpisce il corpo in modo completo, con risultati proporzionati al tempo investito nella pratica ed agli esercizi effettuati. Salutare al 100%, la ginnastica non accresce di tanto la massa muscolare ma migliora reistenza, scioltezza dei movimenti e postura, tonificando a 360° il corpo. Per lavorare ancor meglio su scioltezza e flessibilità sono indicati lo yoga, un toccasana anche per la salute, ed il pilates, che utilizza specifici attrezzi per lo svolgimento degli esercizi. Anche gli sport di squadra, con una pratica costante, apportano benefici notevoli all'organismo: calcio, basket, pallavolo, consentono di lavorare sulla muscolatura grazie ad opportuni esercizi di riscaldamento ed una pratica molto intensa.

Sport per la salute

Tutti gli sport (se praticati con raziocinio e costanza) producono evidenti benefici sulla salute, mantenendo in attività il nostro organismo e migliorando le difese immunitarie. Se il rischio traumatico è a volte dietro l'angolo (per alcuni sport gli infortuni sono più frequenti), molte attività sportive hanno un ritorno esclusivamente positivo per la salute ed il benessere. E' il caso dello yoga, nelle sue tante varianti più o meno moderne. La pratica dello yoga (che in origine è più di uno sport) stimola infatti la circolazione sanguigna e numerosi gruppi muscolari, incidendo in modo deteminante sul sistema immunitario e la sua efficienza. Altrettanto benefici sono considerati il nuoto, lo sci di fondo ed il ciclismo, tutti sport molto completi che richiedono una mobilitazione globale dell'organismo.

Se l'obiettivo è dimagrire allora bisogna agire su due fronti: tonificare (vedi sopra) ma anche e soprattutto bruciare grassi. Molto efficaci in tal senso sono la corsa, le arti marziali e tutte le attività aerobiche, durante le quali il corpo lavora con un'ossigenazione superiore.

Ultima considerazione: il vero beneficio di uno sport lo si nota quando la pratica è assidua, svolta in modo corretto ed integrata da un'alimentazione adeguata e sana.

Sport e psicologia

Siamo più cerebrali, emotivi o iperattivi? A seconda della nostra indole e del nostro carattere possiamo scegliere uno o l'altro sport per lavorare su carenze e punti deboli, accrescere la nostra autostima o instaurare nuove relazioni. Per solitari ed individualisti lo sport di squadra è un vero toccasana, perchè educa al lavoro in team ed alla collaborazione, migliorando l'aspetto relazionale. Non a caso molte aziende propongono giornate di formazione per i dipendenti con attività di squadra, dal rafting alla vela. Gli sport individuali, invece, offrono libertà e dinamismo ed aiutano a scaricare le tensioni della quotidianità, ma anche a disciplinare le energie ribelli.

Mens sana in corpore sano: lo sport aiuta a sviluppare resistenza alla fatica, maggior capacità di perseguire i propri obiettivi, autostima, attenzione, motivazione, immaginazione attiva, autoefficacia. E' dunque un ottimo terreno per (ri)educarsi al benessere, seguiti magari da un bravo trainer che sappia spronarci e valorizzare le nostre capacità.

Anche i nerd e gli intellettuali più incalliti dovranno ricredersi: fare sport è un vero toccasana per la mente!

Sport a 0 euro (o quasi)

Se volete fare sport senza spendere un centesimo, provate ad allenarvi a casa oppure dedicatevi al running, allo stretching e al sollevamento pesi leggero, magari con una piccola panca multifunzione.

Sport a 0 euro? Approfittatene per camminare a lungo anche durante la settimana, lasciando a casa più spesso l'auto o i mezzi pubblici. I benefici della camminata, infatti, sono molteplici, a cominciare dalla salute del cuore.

Un'alternativa per risparmiare sul canone della palestra è offerta dai gruppi d'acquisto online, che propongono city deals molto convenienti. Le promozioni, frequenti e varie, propongono per poche decine di euro abbonamenti trimestrali e semestrali (a volte anche annuali) a palestre e centri sportivi, per la pratica di un'ampia gamma di attività.

 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com