Perdita capelli, cura capelli, benessere e molto altro ancora

Salute e sport > Sport e forma fisica > Gli integratori per lo sport

Gli integratori per lo sport


Gli integratori alimentari sono prodotti sviluppati per integrare l'alimentazione quotidiana con l'apporto di specifici nutrienti, sopperendo a carenze dell'organismo o migliorando le prestazioni sportive.

Il mondo degli integratori è davvero vasto, a partire dai semplici integratori alimentari sino ai prodotti ad hoc per gli sportivi, confezionati in invitanti packaging e contornati da promesse mirabolanti.

Scegliere buoni integratori per lo sport significa non solo conoscere le esigenze reali del proprio corpo, ma anche essere informati sui prodotti più validi, sulle normative vigenti, sugli integratori sintetici meno ortodossi e sui rischi cui si va incontro assumento prodotti o dosi sbagliate.

Ecco perchè la qualità indispensabile per scegliere un integratore è la cautela. Ma facciamo un pò d'ordine.

Quali integratori per lo sport?

Integrazione è una parola che deriva dal latino, e per la precizione da integer, ovvero in-teger, non toccato, intero, completo. Integrare, dunque, sin dall'etimologia esprime la necessità di completare, in questo caso la nostra dieta, sopperendo alle reali carenze alimentari che non è possibile correggere con la sola alimentazione.

In parole povere, le carenze alimentari di base si recuperano con un'alimentazione bilanciata, prendendo direttamente dai cibi le sostanze di cui abbiamo bisogno.

Nello sport l'integrazione è richiesta non solo per migliorare e mantenere le prestazioni, ma anche per assumere nutrienti in dosi concentrate e in breve tempo, anche in corso di prestazione. Di integratori per lo sport se ne vendono anche nei comuni supermercati, con il rischio di assumere i prodotti sbagliati o muoversi senza le necessarie competenze. Perchè assumere un integratore quando basterebbe un buon succo di frutta?

Pro e contro degli integratori.

Sebbene siano reclamizzati prodotti con proprietà miracolose, non sottovalutiamo la potenza del marketing e restiamo con i piedi per terra. Realismo, anzitutto, e buonsenso.

Poi un'altra distinzione, anche questa indispensabile: gli integratori alimentari non sono doping, ovvero ottimizzano solo relativamente la prestazione, ma a differenza delle pericolosissime sostanze dopanti possiedono poche controindicazioni (e soprattutto sono legali!).

Gli integratori per lo sport servono essenzialmente per due ragioni: mantenere o migliorare relativamente la qualità della prestazione e favorire il recupero dopo lo sforzo fisico, con tempi e modi diversi a seconda dello sport praticato, dell'intensità degli sforzi e di molti altri fattori.

Mentre per uno sportivo amatoriale, ad esempio, una buona mangiata può essere sufficiente per il recupero post-attività, un professionista potrà richiedere l'utilizzo di integratori quando l'attività sportiva si protrae nel tempo e con una certa costanza.

Tipologie e formati

Come abbiamo visto, gli integratori non hanno una funzione curativa ma sopperiscono ad una carenza dell'organismo, anche nell'attività sportiva.

Tra le tipologie più diffuse di integratori per lo sport troviamo gli integratori energetici, solitamente a base di vitamine (B, C, E), proteine e zuccheri, facili da assimilare e sostitutivi (talvolta) di un piccolo pasto.

Per recuperare le perdite di sali minerali, avvenute con la sudorazione, si può ricorrere agli integratori salini, commercializzati sottoforma di bevande o polveri da sciogliere in acqua, e contenenti diverse vitamine.

Ci sono poi gli integratori proteici, a base di amminoacidi o di proteine, utilizzati dai body builder e da chi vuole aumentare/migliorare la massa. Questa tipologia di prodotto, a base solitamente di caseine e sieroproteine, va assunta con molta cautela all'interno di uno specifico percorso alimentare, ed in base agli obiettivi prefissati dall'atleta.

Utili per chi pratica attività sportiva possono essere anche gli integratori di aminoacidi ramificati, specifici per favorire il recupero o lavorare sulla massa muscolare. L'assunzione di aminoacidi ramificati, così come di integratori proteici, richiede dosaggi molto attenti e (preferibilmente) una consulenza medica, per scongiurare eventuali incompatibilità.

Tra gli altri integratori utilizzati da alcuni sportivi ricordiamo la creatina, la carnitina, gli integratori di caffeina, quelli di vitamine, taurina, acido alfa lipoico e maltodestrine.

Per quel che riguarda i formati, gli integratori sono commercializzati di solito in alcuni formati base. Tra i più diffusi ci sono gli integratori in polvere, quasi sempre specifici per gli sportivi e vantaggiosi se dobbiamo assumere grossi dosaggi di prodotto. Esistono poi gli integratori in capsule, in compresse ed in gel, ma anche gli integratori salini commercializzati sotto forma di bevande.

La direttiva 2002/46/CE riconosce come integratori alimentari quei prodotti alimentari che integrino la normale dieta con vitamine, minerali e nutrienti come acidi grassi essenziali, aminoacidi, fibre o estratti di origine vegetale.

Per immettere in commercio questi prodotti è indispensabile la notifica del Ministero della Salute, che verrà riportata sull'etichetta, e spesso sono indicati per il prodotto anche il dosaggio massimo giornaliero o la percentuale di RDA (razione giornaliera consigliata).

link utili

Una selezione di alcuni integratori

Bibliografia

  • Alberto Lodispoto, 100 diete per 100 sport, Mediterranee Edizioni
  • Antonio Jose, R. Stout Jeffrey, Integratori dietetici per gli atleti di endurance, Olympian's News
  • Frédéric Delavier, Michael Gundill, Integratori alimentari per lo sport, Kenness Publishing
  • Giovanni Posabella, Integratori per l'atleta, Alea
  • Jean-Loup Dervaux, L'alimentazione dello sportivo, De Vecchi
  • Johnny Padulo, L'alimentazione dello sportivo... e il maratoneta. Suggerimenti sui corretti fabbisogni alimentari dell'atleta, Elabora
  • Marco Ceriani, Guida all'uso degli integratori per il benessere, Elika
  • Marco Ceriani, Guida pratica all'uso degli integratori nello sport, Elika
  • Marco Ceriani, Integratori per lo sport e il benessere, Elika
  • Nicola Sacchi, Integratori per lo sport, Be-Fit
  • Paolo Tisot, Giorgio Pettinà, Manuale pratico di alimentazione sportiva, Società Stampa Sportiva
  • Stephen Adelé, Rehan Jalali, Guida per i consumatori di integratori per lo sport. Alimentazione completa per uno stile di vita attivo, Olympian's news


 








prodotti capelli donna Guida capelli

Info Salustore

Salustore è un marchio di Orange s.r.l:
Via G. Matteotti 21
24050 Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 525622
P.IVA: 02934580164
www.salustore.com